Chi è Eljif Elmas? Un centrocampista dalle grandi doti tecniche che con Luciano Spalletti al Napoli sta mostrando le sue qualità migliori. E' approdato nella città del Vesuvio nel 2019, alla corte di Rino Gattuso che lo ha voluto fortemente per rinforzare la mediana. Dal suo primo giorno a Castel Volturno non ha fatto altro che migliorare. Da riserva o da titolare, si fa sempre trovare pronto.
Oggi rappresenta una pedina perfetta per lo scacchiere tattico del tecnico di Certaldo. Ogni volta che lo inserisce a partita in corso non delude mai le aspettative: i numeri e le prestazioni di Eljif Elmas sono quelle di un top player!
E' un giocatore al quale Luciano Spalletti non rinuncia mai, soprattutto nei momenti chiave. Possiede anche una buona media realizzativa, 1 gol ogni 139 minuti che per un centrocampista è davvero tanta roba. Messa al confronto con il titolare Piotr Zielinski, si evidenzia come sia molto importante il contributo che il macedone sta dando in questa storica rincorsa vero il tricolore.
Piotr Zielinski, ha nel suo score 1 gol ogni 465 minuti, nonostante giochi più di Elmas, che dal suo canto ha segnato 6 reti finora giocando la metà dei minuti del polacco. E non è tutto, perché il rapporto reti/minuti giocati diventa ancora più clamoroso se guardiamo quello di Kvicha Kvaratskhelia che segna 1 gol ogni 148 minuti!
Con Teun Koopmeiners, centrocampista dell'Atalanta condivide i 6 gol realizzati, ma anche con l'atalantino stravince: il centrocampista partenopeo ha giocato mille minuti in meno dell'olandese!
Attualmente non ci sono molte notizie riguardo una sua vita privata, o meglio pubblicamente non si è mai mostrato con nessuna al suo fianco e nemmeno sono filtrate al momento notizie inerenti un suo coinvolgimento sentimentale, pertanto deduciamo che conduca ancora la vita da single.
Da esterno o da interno, tutti i ruoli del centrocampo possono essere di Elams. E' dunque in grado di ricoprire in mediana diversa posizioni grazie alla sua versatilità tattica. Molto dinamico, intraprendente, dotato non solo di tecnica calcistica eccelsa ma anche di una notevole intelligenza tattica che ne fanno uno degli elementi di spicco della rosa del Napoli. Nonostante parta spesso dalla panchina.
Eljif Elmas ha iniziato la sua carriera con il Rabotnički, nella massima divisione macedone, facendo subito notare le doti, nonostante la giovanissima età. E a notarle le sue qualità calcistiche ci ha pensato la squadra Turca del Fenerbahce, che per acquistarlo ha speso 180mila euro: un investimento azzeccatissimo, considerato il fatto che con l'arrivo del centrocampista oltre ad alzare la qualità del proprio centrocampo, ha poi arricchito anche le proprie casse, tanto da strappare al Napoli 16 milioni di euro più bonus per lasciarlo partire.
L'esordio di Elmas in Italia al Napoli è datato 24 agosto 2019, nella gara vinta al Franchi per 4-3 contro la Fiorentina.
Con la Nazionale della Macedonia del Nord, invece ha fatto il suo esordio l'11 giugno del 2017, nella partita persa contro la Spagna per 2 a 1.
Vanta anche 46 presenze e 9 reti con la nazionale del suo Paese.
Eljif Elmas può ormai essere considerato uno dei punti fermi del Napoli. Un ruolo che il centrocampista si propone di confermare anche con Luciano Spalletti. Cui non dovrebbe dispiacere l’attitudine al sacrificio che è il timbro di fabbrica del forte giocatore macedone.
Il giocatore partenopeo guadagna 1,5 milioni di euro netti all’anno. Sotto contratto coi Partenopei dal 2019, ha ritoccato i termini l'anno dopo che prevedono la sua naturale scadenza il 30 giugno del 2025.
Con il Club
Napoli: 2019-2020
Premio individuale
2019