Giro d’Italia 2023, 'Grande Arrivo' ai Fori Imperiali a Roma. Ufficializzato il percorso della 106esima edizione che avrà la sua fine a Roma in maniera trionfale.
Dopo tanta attesa, il giro d’Italia torna a Roma. Il grande arrivo, così soprannominato perché ultima tappa del giro toccherà la Capitale il 28 maggio e lo farà in maniera trionfale ai Fori Imperiali, dopo tre settimane di tappe.
Sarà la quinta volta nella storia che la 'corsa rosa' si chiuderà a Roma: l'ultima volta risale al 2018.
L'evento è stato presentato questa mattina in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, con interventi del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, Urbano Cairo, Paolo Bellino, il direttore del Giro, Mauro Vegni, l'assessore capitolino allo Sport e ai Grandi Eventi e Stefano Barigelli.
Tra gli ospiti, sono intervenuti Giovanni Malagò, presidente del Coni, e l'ex ciclista Beppe Saronni, vincitore due volte del Giro d'Italia.
Il Giro d'Italia 2023, si svolgerà in 21 tappe dal 6 al 28 maggio 2023 per un totale di 3448,6 km con partenza da Fossacesia Marina, in Abruzzo, e arrivo a Roma sui Fori Imperiali.
Quella di Roma sarà una tappa di 135 km, con partenza dal 'Colosseo quadrato' dell’Eur e arrivo ai piedi del Colosseo noto in tutto il mondo, quello sui Fori Imperiali. Dall'Eur i ciclisti percorrendo viale Cristoforo Colombo raggiungeranno Ostia, dalla rotonda percorso inverso per rientrare in città e arrivare alle Terme di Caracalla, da dove la tappa proseguirà attraverso 5 giri da 17,6 km l'uno in un percorso che toccherà i punti di Roma più affascinanti e noti ai turisti, tra cui piazza del Popolo, Castel Sant'Angelo, il Vaticano, il Circo Massimo, e chiudersi sui Fori.
Partenza alle 15,20, arrivo previsto alle 18,45 davanti al Colosseo.
Tra i nomi dei ciclisti che proveranno a conquistare la maglia rosa: su tutti Evenepoel e Roglic che si sono già sfidati all'ultima Vuelta. Poi Damiano Caruso, Geraint Thomas, Vlasov, João Almeida: non mancherà la concorrenza.