Chi è Zaire Emery, il calciatore 2006 del PSG, il più giovane titolare a debuttare in Champions League. Il centrocampista ancora minorenne ieri sera è sceso in campo nella sfida contro il Bayern Monaco.
Warren Zaire Emery è un centrocampista centrale nato l’8 marzo del 2006 a Montreuil, un piccolo Paese a nord della Francia nell’area metropolitana di Parigi.
Inizia a giocare a calcio giovanissimo in una squadra di zona, nell’Aubervilliers entrando presto nel settore giovanile del PSG già a otto anni.
Centrocampista completo, bravo sia in fase di impostazione della manovra che nei recuperi difensivi, è molto abile nella gestione del pallone ed è dotato di un'ottima visione di gioco.
"La sua maturità sorprende, per l'età che ha", ha detto Galtier, suo allenatore al PSG, qualche settimana fa, dopo che lo ha visto da vicino per tutta la preparazione estiva.
Ieri sera, 14 febbraio, nella sfida degli ottavi contro il Bayern Monaco vinta all’andata per 1 a 0 dai tedeschi con gol di Coman, ex proprio del PSG, il tecnico dei parigini non ha avuto dubbi e complice anche l’assenza di alcune pedine fondamentali ha schierato dal 1’ minuto il giovane centrocampista Zaire Emery diventando il più giovane titolare a debuttare in Champions League a soli 16 anni e 343 giorni.
Il calciatore, nonostante la giovane età, è già in pianta stabile in Prima squadra debuttando in campionato in Ligue 1 in Clermont-PSG, giocata ad agosto 2022, con il risultato ormai sigillato, Christophe Galtier ha messo in campo Warren Zaïre-Emery al posto di Verratti, facendogli scrivere subito un piccolo pezzo di storia: a 16 anni, 4 mesi e 29 giorni. Il PSG non ha dubbi sul ragazzo e lo ha voluto subito blindare facendogli firmare il primo contratto professionistico. In questo campionato, dopo 23 giornate, il giovane francese ha giocato 207 minuti, in cui ha segnato 2 gol.