Treno Roma Viterbo oggi. Continuano i disagi per i pendolari che ogni giorno sono costretti a prendere i mezzi per recarsi al lavoro. Questa mattina un treno della linea ferroviaria Roma-Viterbo è rimasto bloccato per un’ora in galleria. A provocare il disservizio sarebbe stato un calo di energia elettrica tra il capolinea e Saxa Rubra. Sul convoglio si è subito scatenato il panico. Alcuni dei passeggeri hanno iniziato ad accusare dei malori. A denunciare la situazione è stato il giornalista Rai Raffaele Cappuccio: Survivors. Roma 2023. Stamattina un gruppo di pendolari ha avuto la possibilità di fare un bel trekking urbano nelle gallerie della Ferrovia Roma -Viterbo. Ero tra i partecipanti. Trenino bloccato nella galleria tra piazzale Flaminio e la fermata di Euclide. Attacchi di panico, proteste e l'ironia romana che aiuta a sdrammatizzare: ‘Che famo? Scendiamo e diamo una spinta?'. A parte gli scherzi, una capitale europea non può avere un trasporto pubblico locale ridotto così.
Un treno della linea ferroviaria Roma-Viterbo si è fermato sui binari poco prima dell’arrivo alla stazione Euclide. Il convoglio è stato evacuato e i passeggeri sono stati costretti a camminare in fila indiana sui binari al buio. La giornalista Cristina Gimignani ha documentato in tempo reale quello che stava succedendo sui social: Siamo rimasti prigionieri per un'ora, con persone che stavano accusando malori. Tra cui io stessa. Una ragazza vicino a me, cercava di chiamare un'ambulanza, ma sotto la galleria non c'era segnale. Ci hanno fatto scendere a piedi sulle rotaie, illuminati dalla luce dei telefoni, e siamo arrivati a Flaminio. Con noi c'erano anche persone anziane. Prendo quella linea da molti anni, ma la situazione degli ultimi mesi non si era mai verificata. Tra i pendolari erano presenti anche persone anziane che hanno dovuto affrontare una situazione pesante senza avere la possibilità di prendere delle navette sostitutive: Con noi, persone anziane che hanno dovuto affrontare una situazione pesante, senza speranza di una navetta sostitutiva. Ora, io mi chiedo: se è giusto che i lavoratori del settore siamo tutelati, dei passeggeri interessa a qualcuno? Non solo ritardi accumulati sul posto di lavoro, ma i rischi per la salute, c'è qualcuno che li può tutelare?, ha scritto la giornalista. All’arrivo dei passeggeri alla stazione di Flaminio il servizio è stato sospeso. La giornalista ha chiesto maggiori lumi in merito e le è stato comunicato che il disservizio dipendeva da un guasto al sistema elettrico. Una situazione però che sembra essere peggiorata negli ultimi mesi. Nelle scorse settimane anche la metropolitana di Roma è stata interessata da numerosi disagi che hanno messo in ginocchio i cittadini. Nella giornata del 7 febbraio la Metro A era rimasta bloccata tra le fermate di Ottaviano e Battistini. A partire dalle ore 7, un problema tecnico aveva impedito ai treni di circolare ed erano state attivate le navette sostitutive. Il primo guasto in ordine di tempo si era verificato il 24 gennaio e a rimanere bloccata era stata la linea tra Termini e Battistini.
Nella giornata di venerdì 17 febbraio i mezzi pubblici rimarranno fermi per effetto dell’agitazione indetta dalle sigle sindacali. Ad indire l’agitazione è stato il sindacato Usb lavoro privato, che ha organizzato un'ampia mobilitazione che parte dallo sciopero nazionale di 24 ore nella giornata del 17 febbraio e proseguirà il 3 marzo successivo con presidio davanti al ministero dei Trasporti. A Roma lo sciopero coinvolgerà tutte le aziende che gestiscono il trasporto pubblico, sia urbano che extraurbano: Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl. Il servizio sarà sospeso dalle 8.30 alle 17 e dalle 20.00 a fine turno. Garantite le fasce di punta dall’inizio del servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20.