Una doppietta a testa di Jovic e Cabral regalano alla Fiorentina il successo per 4-0 sul campo del Braga nell’andata del playoff di Conference League. I viola dimostrano subito di essere in partita e tornano dalla trasferta portoghese solo con risposte positive. Italiano ritrova i gol degli attaccanti che tanto sono mancati fino a oggi alla sua squadra e ipoteca di fatto il passaggio agli ottavi di finale della competizione.
Vincenzo Italiano cambia ancora l’attacco della sua Fiorentina che rispetto alla gara di campionato persa contro la Juventus si affida a Jovic al centro del tridente, con Nico Gonzalez e Saponara ai lati. A centrocampo spazio a Bonaventura, Amrabat e Mandragora, mentre in difesa sugli esterni giocano Venuti e Biraghi con Milenkovic e Igor in mezzo. Parte forte la viola, con Jovic che sfiora subito il vantaggio con una gran rovesciata dopo appena tre minuti; al 18’ Saponara spreca una grande chance, inciampando sul pallone nel momento in cui prova a saltare il portiere dei portoghesi. Il Braga si sveglia e va due volte vicino al gol: prima è bravo Terracciano a respingere, poi al 29’ Abel Ruiz manda fuori da ottima posizione. Si tratterà delle uniche occasioni dei portoghesi. Nel primo minuto di recupero arriva il gol della Fiorentina con Jovic: il serbo gira di testa il bel cross di Biraghi e porta in vantaggio la squadra di Italiano.
A inizio secondo tempo il Braga resta in dieci per l’espulsione di Tormena, decisione corretta dal Var dopo l’iniziale cartellino giallo estratto dall’arbitro. La Fiorentina trova più spazi e anche il raddoppio al 60’ sempre con Jovic, bravo a farsi trovare al posto giusto e appoggiare a porta vuota in rete il tiro-cross di Saponara dalla destra, ottimamente servito da Amrabat. Al 79’ arriva anche il tris con un bel gol di Cabral, entrato in campo pochi minuti prima al posto di Jovic, bravo a girarsi e calciare sul primo palo. Nel recupero sempre Cabral, servito da Ikoné, sigla il 4-0 e la propria doppietta personale.
46' e 60’ Jovic (F), 79’ e 90’ Cabral (F)
Braga (4-3-3): Matheus; Gomez, Niakate, Vitor Tormena, Nuno Sequeira; André Horta, Racic (dal 13' st Paulo Oliveira), Al-Musrati (dal 27' st André Castro); Medeiros (dal 1' st Bruma), Ricardo Horta (dal 23' st Alvaro Djaló,), Abel Ruiz (dal 23' st Banza). Allenatore: Jorge.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (dal 23' st Dodò), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez (dal 37' st Barak), Jovic (dal 30' st Cabral), Saponara (dal 37' st Kouamé). Allenatore: Italiano.