Siamo alle porte di una lunga stagione di Formula 1 e Charles Leclerc non vede l'ora di testare la nuova monoposto presentata solo qualche giorno fa. Il monegasco vuole migliorare il secondo posto messo in archivio la scorsa annata, ma avrà bisogno di tutto il supporto della Ferrari - sia da un punto di vista strategico che tecnico - per insidiare l'ultimo titolo conquistato da Max Verstappen.
Leclerc ritroverà nel circus di F1 uno come Vasseur che ha già guidato il monegasco nei suoi primi anni di carriera. L'arrivo del nuovo team principal sembra aver regalato nuova linfa vitale al team, così come ai tifosi della Rossa che vogliono un cambio di marcia deciso dopo gli ultimi anni difficili vissuti con Binotto.
Charles è sicuro che l'impatto di Vasseur sarà tangibile sin dal primo giorno: "Sono rimasto molto colpito dal modo in cui si è introdotto nella squadra la Ferrari è molto diversa da qualunque cosa a cui ci si sia abituati prima. La Ferrari è enorme e una volta arrivato qui ha capito molto bene come funziona la squadra fin dai primi giorni. È molto chiaro in ciò che vuole ed è estremamente bravo a mettere le persone nella giusta mentalità e nel giusto ‘mood’ per dare il meglio di sé. Questo è molto importante"
Quindi, Leclerc è stato incalzato sulla sua condizione contrattuale con la Ferrari, in attesa di capire cosa succederà nel 2024: "Il mio rinnovo non è una cosa a cui ho pensato particolarmente, la strada è ancora lunga, mancano due anni. Ovviamente farò del mio meglio, ma non per le trattative. Solo per me stesso e per la squadra.
Sarà ancora un uomo Ferrari? Per ora è inutile farsi troppe domande. L'obiettivo è vincere oggi.