17 Feb, 2023 - 18:46

Bruce Springsteen lancia chitarra e colpisce in testa uno dei tecni...

Bruce Springsteen lancia chitarra e colpisce in testa uno dei tecni...

Bruce Springsteen lancia chitarra. Ecco quello che è successo durante il suo concerto di qualche giorno fa alla State Farm Arena di Atlanta, in Georgia: il video del fatto si è subito diffuso in rete ed è diventato virale, attirando lo sguardo di quanti popolano i vari social media.

Sappiamo che il lancio della chitarra è la famosa mossa che il cantante ripete quasi in tutti i concerti, ma questa volta, a differenza delle altre, nessuno ha preso lo strumento lanciato da Springsteen: Kevin Buell, infatti, da sempre collaboratore del celebre musicista, non è riuscito nell’intento di afferrare la Fender Telecaster del cantante ed è caduto a terra dopo essere stato colpito.

In altri contesti, come nel concerto di Seattle nel 2016 e nel concerto di Monaco del 2009, la mossa spettacolare, ormai da lungo tempo brevettata dalla coppia Springsteen-Buell, non ha mancato di stupire il pubblico.

Non appena Bruce Springsteen, infatti, lancia lo strumento, dietro di lui Kevin Buell lo afferra al volo e lo porta via con sé, con scioltezza e naturalezza.

Bruce Springsteen lancia chitarra: il video dell'incidente

Nel video virale del concerto di Atlanta, in cui è mostrato il lancio finito male della chitarra da parte di Bruce Springsteen, si vede lo strumento musicale volare sul palco e poi piombare contro la testa di Kevin Buell, che cade per terra. Il cantante, dopo aver assistito al fatto, subito va a sincerarsi delle condizioni del collaboratore, che si intravede, all’interno della ripresa, sul pavimento del palco, oltre gli strumenti musicali degli altri musicisti.

Tornato al centro del palco, dopo essere andato a dare un’occhiata, Bruce Springsteen ha scherzato col pubblico e ha detto: uomo a terra.

Fortunatamente, Kevin Buell non sembra esser stato gravemente ferito, né la chitarra Fender Telecaster ha avuto alcun danno, a causa dell’incidente che l’ha vista protagonista.

Nonostante il difficile lancio, insomma, non ci sono state gravi conseguenze per nessuno.

Bruce Springsteen chitarra: la Fender Telecaster

La chitarra lanciata accidentalmente da Springsteen durante il concerto è una Fender Telecaster. Si tratta di uno strumento che ha attraversato una nascita difficile per conquistare country, blues e rock, per poi diventare la chitarra elettrica più importante di tutte.
Il fondatore del gruppo musicale Led Zeppelin, il chitarrista Jimmy Page, ha brandito proprio una Fender Telecaster del '59 per l'assolo di Stairway To Heaven dei Led Zeppelin, uno dei più grandi di tutti i tempi.

La chitarra, ideata dall’azienda Fender a partire dal 1951, è diventata un vero e proprio simbolo della musica di Bruce Springsteen, poiché lo strumento ha accompagnato il cantante durante tutta la sua carriera e la sua ascesa all’Olimpo del rock. Fedele compagna di viaggio, così il musicista ha ricordato il momento in cui l’ha comprata:

L'ho comprata quando avevo 22 anni per 185 dollari sulla Highway 34, credo, a Belmar, nel New Jersey, da un grande chitarrista di nome Phil Petillo e ce l'ho sempre con me da allora. Però è un po' "bastarda", è stata assemblata con due diverse chitarre.

La Fender Telecaster di Bruce Springsteen, infatti, ha il corpo da Fender Telecaster, ma il manico da Fender Esquire. Una chitarra con una lunga storia, che ancora riesce a diventare protagonista del palco e, in questo caso, anche del web.

Bruce Springsteen Tour 2023 in Italia: le date in programma

Il gigantesco tour 2023 di Bruce Springsteen e della E Street Band continua. Riportiamo soltanto le date italiani previste per i mesi a seguire.

18 maggio: Ferrara Parco Urbano G. Bassani, Italia
21 maggio: Roma Circo Massimo, Italia
25 luglio: Monza Prato Della Gerascia, Autodromo Di Monza, Italia

I biglietti sono attualmente in vendita.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE