Superenalotto, le voci a Montecassiano si rincorrono sui 5 fortunati neomilionari che nella sera di giovedì 16 febbraio 2023, sono stati protagonisti di un'estrazione storica. È stato vinto infatti il '6' più alto della storia (e del mondo), con un jackpot di ben 371 milioni di euro.
Questa la combinazione vincente: 1-38-47-52-56-66. Numero Jolly: 72. Numero Superstar: 23. È stato il turno dei festeggiamenti dei piccoli centri e del Sud.
Se si sommano le vincite ottenute da città che fanno provincia, la quota dei milionari sale al 28%, viste le 25 vincite registrate. Ci sono voluti 635 giorni di attesa per realizzare la vincita record, grazie a un sistema a caratura giocato attraverso la bacheca dei sistemi di Sisal. La super vincita è stata divisa in 90 quote da 5 euro ciascuna, acquistate dalle ricevitorie Sial e proposte in seguito ai propri giocatori. Ai 90 giocatori che hanno centrato il super premio, andranno poco più di 4 milioni di euro. Precisamente 4.123.707.71 euro.
Da due giorni è partita la caccia ai vincitori. Questa mattina, al "Dolce Forno" di Montecassiano si sono presentati due operai. Nel pomeriggio, si è fatto vivo un terzo al telefono, esclamando una sola parola: "Grazie".
Alcuni tra questi, hanno anche cambiato versione, per non parlare di chi si è recato al bar inventando di aver vinto.
Il sindaco Leonardo Catena ha esaltato quanto accaduto, mettendo però in guardia i giocatori: "Solo voci, nessuna conferma. Siamo abituati a leggere tante notizie tristi, per fortuna questa volta me ne è arrivata una molto positiva. Bellissima notizia, siamo uno dei Comuni più fortunati d'Italia. Faccio gli auguri ai vincitori e ai nuovi milionari. Spero che tutto questo non diventi un inno al gioco d'azzardo, visto che purtroppo conosciamo bene anche le forme patologiche che porta con conseguenti situazioni di grande disagio per intere famiglie. Ok al divertimento, ma senza esagerare. L'importante è che tutto questo non diventi un inno al gioco d'azzardo".
Nel bar rivenditore invece, la felicità e l'emozione sono state molto alte. Barbara Baldo, che ieri notte era rientrata sospettosa nel bar pensando a uno scherzo, oggi gode del riflesso di gestire il bar secondo in classifica nella storia delle vincite in Italia. Il bar sembra diventato un set televisivo con dirette e servizi in continuazione, da un momento all'altro: "Sono qui dentro praticamente dall'altra sera. La felicità è grande, quasi come se avessi vinto io quei milioni, anche la giornata di oggi è stata piena di emozioni e di gioia. I vincitori sono cinque nostri clienti, i primi due sono passati anche stamattina prima di andare a lavoro, e stavolta oltre a pasta e caffè, hanno "preso" anche quattro milioni di euro. Sono felicissima, come se avessi vinto io, anche se appunto non ho vinto io. Sono felice per loro e mi auguro che un regalino ce lo facciano".
Al momento, le sicurezze sono due, del terzo, solo un indizio telefonico. Per gli altri due si brancola nel buio. Il giorno dopo la vincita da oltre venti milioni al Superenalotto registrata al 'Dolce Forno' di Vallecascia, a Montecassiano si parla solo dei cinque che da ieri hanno visto cambiare la propria vita, a partire dal proprio conto in banca.
Uno del quintetto è un operaio del Comari che vive in un piccolo paese vicino, e che con un sistema da cinque euro, si prepara a incassare 4 milioni e 123mila euro: "Era la prima volta che giocavo al Superenalotto, non sapevo come funzionasse, ho chiesto alla barista di controllarmi il tagliando". In questo modo, l'uomo ha avuto la notizia di aver vinto. Per riprendersi dall'emozione, si è messo poi seduto a un tavolo del bar. La notizia è circolata velocemente. Lui, sulle prime ha confermato, ma con il passare delle ore ha cambiato strategia e ora nega di essere uno dei possessori dei biglietti vincitori.
Dunque, chi ha vinto, rassicura di non aver vinto, mentre accade il contrario con chi con la vincita non c'entra assolutamente nulla. Una persona infatti è entrata nel bar questa mattina, affermando agli astanti di aver vinto. Al 'Dolce Forno' però, sono più che certi di no averlo visto da moltissimo tempo.
Un altro dei vincitori invece, è anche lui un operaio, sposato e residente a Montecassiano. Una volta presentatosi al bar, ha confermato la vincita, e probabilmente, avrà chiesto anche rassicurazioni sul silenzio.
Un terzo come già detto, si è fatto vivo esclusivamente tramite una telefonata molto sintetica, pronunciando una sola parola: "Grazie".
I rumors di paese sui protagonisti sono tanti: dal carrozziere al disoccupato, passando per una barista. Inutile chiedere conferme, proprio perché a smentire è anche l'unico vincitore sulla cui identità non ci sono dubbi!