Gol, var e tante emozioni fino all’ultimo secondo. Il derby della 23^ giornata di Serie A non si è fatto mancare nulla: l’Empoli è andato in vantaggio nel primo tempo con Cambiaghi, poi le reti di Barak (potenziale 1-1) prima e Caputo (sarebbe stato il 2-0) dopo annullate dal Var. Nel secondo tempo l’assalto viola porta al meritato pareggio di Cabral all’85’, con la Fiorentina che evita così la terza sconfitta consecutiva in campo. Un punto a testa e tante, tantissime emozioni.
Dopo la doppietta in Conference League contro il Braga, Italiano conferma Jovic al centro dell’attacco della Fiorentina, con ai fianchi Nico Gonzalez e Saponara; a centrocampo Barak con Amrabat e Mandragrora, in difesa linea a quattro composta – da destra a sinistra – da Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta e Terzi. Nell’Empoli Tommaso Baldanzi alle spalle del duo composto da Cambiaghi e Caputo: a loto tre il compito di impensierire la retroguardia viola. La Fiorentina parte bene e al 14’ va vicina al vantaggio dopo un’uscita difettosa di Vicario: ma Barak e Martinez Quarta non riescono a ribadire in rete. Azione che, in caso di gol, sarebbe stata oggetto di revisione al Var per un eventuale fallo sul portiere dell’Empoli. Al 29’ l’episodio che svolta il match: Amrabat perde ingenuamente palla, Baldanzi la recupera e serve Caputo in area che fa la sponda per Cambiaghi che non fallisce per l’1-0 Empoli.
Al 37’ la Fiorentina trova il pareggio con Barak dopo un batti e ribatti in seguito a un’altra uscita poco sicura di Vicario: l’arbitro però, dopo il consulto Var, annulla per fuorigioco. L’Empoli replica con Caputo al 40’ e lo stesso attaccante ex Sampdoria al 43’ trova il gol del 2-0 al termine di una bellissima azione, ma ancora una volta la rete viene annullata per fuorigioco dal Var. Nel secondo tempo Italiano inserisce Ikoné per uno spento Saponara, in campo anche Dodò per Venuti. Al 50’ i viola vanno a un passo dal pari, ma Bandinelli salva sulla linea il colpo di testa del difensore della Fiorentina; poco dopo Nico Gonzalez sfiora il palo di testa. Al 67’ Martinez Quarta va vicino al gol ma Vicario è bravissimo a respingere. Due minuti più tardi è l’Empoli a sfiorare il gol, ma Caputo viene anticipato al momento dello stacco di testa. Fiorentina che il gol lo trova al minuto 85’ con Cabral, entrato in campo poco prima al posto di Jovic: tiro cross di Dodo che sbatte contro la traversa, sulla respinta il brasiliano ribadisce in rete per l’1-1 finale. Sempre Cabral al 92’ va vicino al 2-1, ma Vicario è bravo a respingere in angolo.
29’ Cambiaghi (E), 85’ Cabral (E)
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (dal 46’ Dodò), Quarta, Milenkovic (dal 39’ Igor), Terzic; Mandragora, Amrabat (dal 70’ Bonaventura), Barak; Gonzalez, Jovic (dal 70’ Cabral), Saponara (dal 46’ Ikoné). All. Italiano
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro (dal 72’ Haas), Marin, Bandinelli (dall’83’ Grassi); Baldanzi (dal 72’ Henderson); Caputo (dall’84’ Piccoli), Cambiaghi (dal 59’ Satriano). All. Zanetti.