Jyoti Amge, nata a Nagpur il 16 dicembre 1993, è una cittadina indiana che, con una statura di 62,8 cm, è stata dichiarata la donna più bassa del mondo, nonché la persona più bassa del mondo dopo la morte dell'uomo più basso del mondo, Junrey Balawing (1993-2020), che misurava 59,93 centimetri. Pesa circa 5 kg.
Jyoti ha 29 anni, soffre di acondroplasia, forma di nanismo che ha bloccato la crescita del suo corpo all'età di 3 anni.
Amge non è ancora sposata e non ha un marito o un fidanzato.
Si è laureata in Letteratura presso l'Università di Nagpur. Dal 2012 è presenza fissa nello show televisivo Lo show dei record. Nel 2014 ha preso parte alla quarta stagione della serie antologica American Horror Story: Freak Show, di Ryan Murphy.
La sua simpatia e voglia di vivere l’hanno portata in varie trasmissioni dove, dice, ci sono molte persone che si prendono cura di lei: la pettinano e la truccano come una vera diva. Jyoti è stata anche protagonista di un video della cantante di Bollywood, Mika Singh e i suoi video su Youtube risultano cliccatissimi. Torna in tv in Italia nel 2023 per la nuova edizione de "Lo show dei record", condotto da Jerry Scotti.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *