20 Feb, 2023 - 05:34

Serena Bortone: "Non ho mai sognato l'abito bianco. La mia identità...

Serena Bortone: "Non ho mai sognato l'abito bianco. La mia identità...

SERENA BORTONE MADRE - Dal lunedì al venerdì, Serena Bortone è in onda su Rai 1 con la sua trasmissione 'Oggi è un altro giorno'. La giornalista è ormai un volto famigliare nelle case degli italiani.

La sua vita sentimentale suscita da sempre grande curiosità, ma come si può notare da come si comporta in televisione e sui social network, la giornalista romana è una persona molto riservata che tiene alla propria privacy.

In una intervista concessa al Corriere della Sera, la Bortone si è definita single: "Sono una persona molto libera e libertà comporta l'impossibilità di fare compromessi. Nella sfera sentimentale in particolare non sono mai stata capace di farlo. Non so se sia un bene o un male, ma io sono fatta così".

Nonostante tale predisposizione, in passato la giornalista ha avuto delle relazioni: "Sono stata felice in coppia. Ho avuto due importanti convivenze. Io sono una donna accogliente. Il mio amico Stefano Coletta dice che io sono 'modalità tutti nel lettone'. Io cerco sempre di mettere insieme i mondi, di fare da connettore; la mia porta è sempre aperta".

Serena Bortone: "Al diventare madre e al matrimonio ho preferito il lavoro..."

Serena Bortone ha dichiarato di non aver mai pensato al vestito bianco, anzi: "Non ho mai sognato l'abito bianco e certamente non ho mai pensato che la mia vita si potesse realizzare attraverso il mio matrimonio. Mia madre mi ha sempre insegnato a esser indipendente. La molla della mia vita è sempre stata il lavoro. Quando andavo ai matrimoni, da ragazza, sentivo un senso di soffocamento... me lo ricordo bene. Detto ciò, non mi sono mai pentita di aver amato. E se arriva qualcuno sul cavallo bianco, ci salgo".

La conduttrice italiana ha precisato però, che la sua vita non è mai dipesa dalla maternità: "La mia identità non dipende dall'essere madre. Non mi è mai capitato, non l'ho cercato un figlio, non l'ho inseguito. È andata così".

La carriera di Serena Bortone

Serena Bortone è nata l'8 settembre 1970 a Roma, ha 52 anni ed è del segno della Vergine. Cresciuta nella scuola della Rai 3 di Angelo Guglielmi, la sua carriera inizia lavorando nella redazione del programma di Mino Damato 'Alla ricerca dell'arca', nel 1989, per poi proseguire nella squadre di altre trasmissioni televisive storiche come 'Avanzi', di Serena Dandini e 'Ultimo minuto', format di docuficiton. Nel 1994 collabora nel programma di inchiesta 'Mi manda Lubrano' (diventato poi 'Mi manda Raitre').

Dal 1998 comincia la sua esperienza come giornalista politica, facendo l'inviata e autrice per 'TeleCamere' e nel 2006 ne diventa anche la conduttrice, al fianco di Anna La Rosa. Tra il 2000 e il 2001 realizza dieci documentari per il canale 'Viaggi' di Stream TV. Nel 2007 torna alle inchieste di 'Mi manda Raitre' come autrice. Nel gennaio 2015, lavora come autrice dello speciale di Rai 3 'Dodicesimo Presidente', condotto da Federica Sciarelli con la partecipazione di Corrado Augias, programma dedicato all'elezione del Presidente della Repubblica.

Dal 2010 è autrice della prima edizione di 'Agorà', trasmissione condotta da Andrea Vianello prima, e da Grado Greco poi. Ricopre anche il ruolo di inviata, seguendo tra le altre cose, le elezioni presidenziali francesi del 2012 e quelle americane del 2014. Nel 2016 partecipa alla ideazione e conduzione di due reportage che raccontano le contemporaneità attraverso le relazioni, dal titolo 'Tutti salvi per amore', in onda in seconda swerata su Rai 3.

Dal 2020 è alla conduzione del programma pomeridiano su Rai 1, dedicato all'informazione e all'intrattenimento: 'Oggi è un altro giorno', dove ospita quotidianamente vari ospiti, in aggiunta ai suoi "affetti stabili" presenti spesso in studio.

AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE