Domenica 19 febbraio 2023 sarà una data storia per il Basket Brescia Leonessa. La compagine biancoblu, infatti, nella giornata odierna ha conquistato la Coppa Italia basket 2023 sconfiggendo all'ultimo atto la Virtus Bologna. Si tratta del primo titolo storico per il club bresciano che mai aveva portato a casa un trofeo. La Germani ha regolato Bologna con il punteggio finale di 84-76, mostrandosi solida dopo aver sconfitto mercoledì scorso anche l'Olimpia Milano.
Una vittoria meritata che arriva attraverso le solide prestazioni di Amedeo Della Valle, nominato MVP della competizione. La guardia ha quindi commentato la vittoria con queste parole: "Dedico la vittoria a un’amica che non c’è più e che per me era molto importante: ci ha guardato da lassù. Siamo stati compatti con il cuore oltre l’ostacolo".
Ovvia felicità anche per coach Magro: "Abbiamo battuto Pesaro, Milano, Bologna ma venivamo da sei sconfitte in campionato- con qualche polemica anche giustificata. Ai ragazzi spettano 5/6 giorni di riposo ma ora festa sia! Siamo venuti qua sapendo di dover giocare come dentro una bolla, dimenticandoci il prima tra cui la sconfitta di Sassari. Questa coppa ha due valori: abbiamo vinto contro tre squadre straordinarie, l’altra cosa è che Brescia non aveva mai vinto niente. Di sicuro il nome dei miei giocatori e dello staff saranno scritti nella storia del club per sempre. E se abbiamo vinto la coppa è per merito di questo signore qua (indica Della Valle ndr)".
Dall'altra parte a nulla sono serviti i 24 punti di un Marco Belinelli immenso. Sottotono, invece, Teodosic che ha chiuso a quota 7.
Virtus Segafredo Bologna-Germani Brescia 76-84