20 Feb, 2023 - 00:37

Arnold Clark Cup 2023: Inghilterra-Italia 2-1. Le nostre azzurre ca...

Arnold Clark Cup 2023: Inghilterra-Italia 2-1. Le nostre azzurre ca...

Inghilterra Italia femminile oggi. Un'altra sconfitta delle Azzurre di Milena Bertolini nell'Arnold Clark Cup, la competizione ideata dalla Federazione inglese che terminerà mercoledì 22 febbraio e che sta vedendo in questi giorni la partecipazione di Belgio e Corea del Sud oltre a quella delle campionesse d'Europa in carica e della nostra nazionale.

Se nella prima uscita inglese all'Arnold Clark Cup 2023 le azzurre sono state battute dal Belgio per 2 a 1, oggi nella seconda partita del torneo inglese con lo stesso identico punteggio sono state sconfitte dall'Inghilterra.

La partita ha vissuto a sprazzi momenti esuberanti, con ripartenze da una parte e dall'altra, ma nonostante il buon inizio delle calciatrici azzurre, è la nazionale inglese che passa in vantaggio nel primo tempo.

Le azzurre di Milena Bartolini invece con l'ingresso di Caruso e Cantore, quest'ultima autrice del gol del pareggio, si dimostrano più pimpanti nel secondo tempo rispetto a quanto non lo sono state nella prima frazione. D'altro canto, le leonesse d'Inghilterra si rivelano toste e determinate così da riportarsi in vantaggio al 71esimo. Gol questo che sancisce la vittoria finale delle padroni di casa.

Inghilterra Italia femminile oggi: cronaca della partita

La partita in verità non inizia male per le nostre ragazze, che al terzo minuto vanno vicino alla rete: Galli serve un filtrante a Giacinti ma il suo tiro sul primo palo è sì pericoloso ma non tanto da impedire a Roebuck di deviare la palla in angolo. Successivamente però sono le inglesi che spingono a più riprese con le loro manovre offensive.

E' Rachel Daly che in più di un occasione si fa trovare sempre libera dalle compagne, mettendo in difficoltà il reparto difensivo della squadra di Milena Bertolini. L'estremo difensore azzurro, Laura Giuliani però si rende protagonista dopo un po con due interventi importanti prima su tiro di Hemp e poi di Daly, leste ad approfittare degli errori della difesa italiana.

Al 31esimo il gol! L'Inghilterra passa in vantaggio grazie a una girata di testa di Daly che viene servita dalla destra con un traversone dia parte Robinson. Nel recupero del primo tempo Daly ha un occasione ghiotta per raddoppiare: di testa anticipa Giuliani in uscita, ma colpisce la traversa.

Nel secondo tempo la CT Bertolini sostituisce Linari per Boattin, mentre la CT inglese Sarina Wiegman fa entrare Zelem e Nobbs al posto di Walsh e Park.

Al 49esimo un altro pericoloso affondo delle padroni di casa, da un traversone Daly riesce ad anticipare Salvai, ma il suo tentativo finisce alto. L'Inghilterra, in vantaggio per 1 a 0 va alla continua ricerca del raddoppio, attacca costantemente e mette pressione alla retroguardia azzurra.

Al 53esimo è Nobs che si rende pericolosissima, quando raccoglie una respinta corta di Linari, ma per fortuna delle nostre giocatrici, Giuliani si fa trovare pronta e salva ancora una volta lo specchio della porta. Al 54esimo la svolta per le azzurre, Cantore e Caruso sostituiscono Girelli e Galli e l'Italia si rinvigorisce.

È proprio la neo entrata Cantore a segnare il gol del pareggio al 59esimo, colpendo di testa la palla su traversone dalla sinistra di Bonansea. Le azzurre però dopo solo 12 minuti vengono nuovamente punite.

Daly è brava a smarcarsi dalle centrali difensive Linari e Salvai e devia in rete un traversone di James: è il 2-1 per l'Inghilterra! La partita non ha più nulla da registrare e così si avvia alla conclusione.

Inghilterra Italia femminile oggi: il tabellino

Reti: 31' Daly (Eng), 66° Cantore (Ita), 74' Daly (Eng)

Inghilterra: Roebuck, Greenwood, (Kelly68'), Walsh (Zelem 52'), Hemp (James 68') Daly (Salmon 80') Park, (Nobs 52'), Carter, Charles, Robinson (Wubben-Moy 68'), Le Tissier, Coombs.

Italia: Giuliani, Bergamaschi (Orsi 72'), Lenzini, Salvai, Boattin, Galli (Caruso 62') Rosucci (Serturini 78') Giugliano, Giacinti, Girelli (Cantore 62'), Bonansea (Greggi 78').

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE