20 Feb, 2023 - 09:33

Giornata mondiale della Giustizia sociale

Giornata mondiale della Giustizia sociale

Giornata mondiale della Giustizia sociale. E' una giornata molto importante ed è stata istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite il 20 febbraio di ogni anno.

La Giornata mondiale della Giustizia sociale e la sua importanza

Giornata mondiale della Giustizia sociale, perché è importante ricordarla. Fortemente voluta dall'Assemblea dell'ONU, la giornata mondiale della Giustizia sociale ha lo scopo di porre l'attenzione su tematiche sociali ancora poco sentite nel mondo in cui si vedono ancora troppe disparità sociali e in ambito lavorativo. 10 giugno 2008 l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) l’ha adottata con l’obiettivo di garantire a tutti un lavoro produttivo e dignitoso, in condizioni di libertà, uguaglianza e sicurezza.
Il fine di tale giornata è quello di favorire la comunità internazionale nella lotta alla povertà, nella promozione di un’uguaglianza di genere, di un lavoro dignitoso per tutti e, in senso lato, di un benessere sociale.
Ogni anno, quindi, il 20 febbraio viene rimarcata l’importanza fondamentale dei temi di giustizia e equità rispettosi dei valori democratici di partecipazione, trasparenza e responsabilità. L'obbiettivo principale di questa giornata, così come dovrebbe essere in tutti i giorni, è quello di attenuare le disuguaglianze ancora troppo evidenti tra alcuni Stati nel mondo in termini di lavoro, pari opportunità etc...

Superare le barriere e creare opportunità per la giustizia sociale

Questo è il tema della giornata di quest'anno: secondo le Nazioni Unite infatti, la pace e lo sviluppo si conquistano lavorando per la
giustizia sociale e rimuovendo tutte le barriere come razza, genere, età, religione, disabilità, orientamento sessuale che le persone sono costrette ad affrontare giornalmente e che costituiscono le tematiche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Per l’ONU, come si legge nel loro comunicato, sviluppo e giustizia sociale sono imprescindibili e fondamentali per la pace e la sicurezza, e questi ultimi traguardi sono impensabili senza una politica a tutela dei Diritti Umani; inoltre pari opportunità, sicurezza, rispetto per i Diritti Umani sono essenziali per valorizzare la produttività degli Stati e quindi, al fine di ottenere questi obbiettivi occorre ridurre sensibilmente le profonde disuguaglianze e discrepanze purtroppo ancora esistenti tra le diverse aree del mondo.

AUTORE
foto autore
Arianna Caramanti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE