Metro A Roma interrotta. Si preannuncia un’altra giornata difficile per i lavoratori e i pendolari che devono spostarsi a Roma. Questa mattina poco dopo le 9 un annuncio sotto la metro A di Roma avvisava i passeggeri dell’ennesimo stop alla circolazione. E’ stata interrotta la tratta tra Termini e San Giovanni in entrambe le direzioni dopo che una persona è finita sui binari alla stazione di Vittorio Emanuele. Non è chiaro se la persona sia caduta o se si tratti di un gesto volontario. Dopo che era stata la segnalata la presenza della persona sui binari, Atac è intervenuta chiudendo le stazioni di Vittorio e di Manzoni, e poco dopo le 9.30 la metro viaggiava regolarmente sino a Termini per poi interrompersi e riprendere a circolare da San Giovanni in direzione sud. Caos tra i passeggeri presenti nelle diverse stazioni.
In seguito all’annuncio dell’interruzione del servizio, Atac ha avvisato che sono state attivate navette sostitutive che partiranno da Termini e si fermeranno a piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto e via La Spezia. Tra Termini e le stazioni della Metro A attive sono utilizzabili anche le linee 360-649. Per scambiare tra metro A e metro C è possibile inoltre utilizzare le linee 5-14-50-105 da Termini per raggiungere la stazione Pigneto. Non sappiamo quando la circolazione ritornerà alla normalità. In queste ore si fa strada l’ipotesi che la persona presente sui binari alla stazione Vittorio Emanuele possa aver tentato il suicidio. Vigili del fuoco, polizia e ambulanza sono arrivati nei pressi della stazione ed è in corso l’intervento dei soccorsi. È arrivata anche unità mobile operativa sicurezza Atac. L'uomo è stato caricato in ambulanza con la maschera di ossigeno.
Nelle scorse settimane studenti e lavoratori si sono trovati a vivere una vera e propria odissea. La Metro A di Roma è stata interrotta in più occasioni a causa di continui guasti. Lo scorso 24 gennaio un problema lungo la linea aveva determinato l’interruzione della circolazione nella tratta tra Termini e Ottaviano. Atac aveva spiegato che l’intervento tecnico era complicato dalla posizione nella quale si era verificata l’anomalia alla linea aerea che aveva fatto intervenire le protezioni elettriche. Erano state attivate anche in quel caso delle navette sostitutive. Nella mattinata del 7 febbraio si è poi ripetuta la stessa scena. A causa di un intervento tecnico era stata interrotta la circolazione tra Ottaviano e Battistini. Il sindaco Gualtieri aveva spiegato così, con un post sui social, cosa era accaduto, pubblicando una foto dei binari: Ecco il motivo: i binari sono del 1979 e non sono mai stati sostituiti come sarebbe dovuto accadere da almeno 10 anni. Il più grande sfregio che ha subito la nostra città è proprio la mancanza di manutenzione delle metropolitane che determina, dopo tutti questi anni, continui guasti. Noi, sin da subito, ci siamo attivati per voltare pagina. Abbiamo immediatamente sbloccato risorse stanziate dal 2017, accelerato le fasi di progettazione e di gara e consentito l’apertura dei cantieri a luglio 2022 per il rifacimento e la sostituzione di tutti i binari. Ovviamente parliamo di un lavoro enorme, ma che va assolutamente fatto. I lavori di sostituzione procedono secondo il cronoprogramma (sono già stati sostituiti 7 chilometri su 23) e termineranno come previsto a dicembre 2023. Proprio per consentire questi indispensabili lavori, che si svolgono tutte le notti, fino ad allora, la metro A chiuderà alle 21, spiegava il primo cittadino, che si scusava: L’amarezza e la frustrazione dei cittadini è assolutamente comprensibile quando si verificano disagi come quelli di questi giorni, ma sono sicuro che con il ripristino della manutenzione, le nostre linee della metro funzioneranno sempre meglio.