Lucia Lagrasta in Zagaria è scomparsa oggi a 85 anni, dopo anni lotta contro brutta malattia: il morbo di Alzheimer.
Lino Banfi era molto legato alla moglie Lucia, con la quale era sposato da 60 anni.
Ospite di "Verissimo" l'attore 86enne aveva raccontato:
La malattia della moglie era un dolore atroce per Banfi, che aveva scritto in una lettera:
Lino Banfi è sempre stato vicino alla moglie nel lungo periodo della malattia, anche per questo il popolare attore pugliese durante la pandemia di Covid è diventato testimonial del vaccino:
Lino Banfi e Lucia si sono conosciuti giovanissimi a Canosa di Puglia e si sono sposati l'1 marzo del 1962. Da quel momento non si sono mai lasciati. Solo la morte li ha separati.
Dalla loro unione sono nati due figli, Walter e Rosanna. Quest'ultima, anche lei attrice, ha recitato molto spesso a fianco del padre, sia nel cinema sia in televisione. Lino Banfi ha due nipoti, entrambi figli di Rosanna. Gestisce insieme ai figli un ristorante, Orecchietteria Banfi, nelle vicinanze di Piazza Cavour, nel quartiere Prati, a Roma.
Ospite di Verissimo, Banfi aveva svelato a Silvia Toffanin il segreto di un rapporto così duraturo con la moglie: "Non c'è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demoliscono più".