L’Inter batte il Porto nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. I nerazzurri offrono una prova di grande maturità e sofferenza e vincono con una rete di Romelu Lukaku arrivata nei minuti finali di gara. Il belga fa esplodere San Siro e si regala la seconda rete stagionale davanti al proprio pubblico. I nerazzurri continuano a vincere.
La prima è nostra ????#ForzaInter #InterPorto #UCL pic.twitter.com/SDrT2aZVT9
— Inter (@Inter) February 22, 2023
La prima occasione del match è tutta per la squadra di Simone Inzaghi. Al 19’ Hakan Calhanoglu va ad un passo dalla rete del vantaggio dei nerazzurri: corner corto battuto dall’Inter, con Dimarco che serve il turco e da posizione defilata calcia in porta con Diogo Costa che in tuffo respinge il pallone. Al 37’ invece la prima grande occasione per il Porto che si affaccia dalle parti di Onana solo nella parte finale del primo tempo. Taremi serve di tacco Grujic che col destro impegna il portiere camerunense dell’Inter che respinge: di testa Galeno manda poi a lato. Al 40’ l’Inter protesta per un contatto in area tra Galeno e Darmian, ma Jovanovic dopo un check col VAR lascia correre. Termina così il primo tempo, ma a prendere la scena è stato a metà della frazione il battibecco tra Onana ed Edin Dzeko. Il portiere dell’Inter non avrebbe apprezzato alcune esternazioni dell’attaccante bosniaco. I compagni hanno prontamente sedato la situazione, tra questi proprio Calhanoglu.
Al 53’ è Barella che va vicino al gol del vantaggio: lancio di Skriniar per il centrocampista ex Cagliari che calcia al volo con il destro e mette il pallone a lato di pochissimo. Due minuti più tardi Pepè Aquino corre forte sulla trequarti e serve Taremi che calcia in porta trovando la respinta di Onana. Al 65’ errore in ripartenza della squadra allenata da Simone Inzaghi: Mkhitaryan sbaglia l’appoggio per Lautaro Martinez con Barella completamente solo dall’altra parte del campo. Al 74’ Uribe si libera di Calhanoglu e serve Taremi al centro dell’area di rigore: l’iraniano calcia a giro ma non trova la porta difesa da Onana. Al 78’ il porto rimane in dieci per un cartellino rosso ai danni di Otavio: secondo giallo per lui per un fallo ingenuo sul centrocampista turco dell’Inter. I nerazzurri ci provano con Barella che all’85’ va vicino al gol con una conclusione di destro che esce di poco a lato. Ma il vantaggio dell’Inter arriva all’87’ minuto: traversone di Barella e di testa il belga trova il palo e poi sulla ribattuta col mancino firma il gol che vale l’1-0.
INTER PORTO 1-0
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar (dal 36' st Dumfries), Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Mkhitaryan (dal 26' st Brozovic), Çalhanoglu, Dimarco (dal 13' st Gosens); Dzeko (dal 13' st Lukaku), Lautaro Martinez. A disposizione: Handanovic, Cordaz, Dumfries, Gagliardini, de Vrij, Gosens, Bellanova, Asllani, D'Ambrosio, Carboni, Brozovic, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.
PORTO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Mario (dal 47' st Gonçalo Borges), Pepe, Marcano, Zaidu; Otávio, Grujic, Uribe; Pepê, Taremi (dal 38' st Wendell), Galeno (dal 6' st Evanilson). A disposizione: Cláudio Ramos, Fábio Cardoso, David Carmo, Rodrigo Conceiçao, Namaso, André Franco, Wendell, Toni Martinez, Evanilson, Eustáquio, Gonçalo Borges, Bernardo Folha. Allenatore: Sergio Conceiçao
Reti: al 41' pt Lukaku
Ammonizioni: Otavio, Dimarco, Pepê, Conçeicao (dalla panchina)
Espulso dal 33' st Otavio (doppia ammonizione)