La Real Sociedad sarà l'avversaria della Roma agli ottavi di Europa League, andiamo a scoprire tutto sulla squadra basca, dallo stadio ai giocatori fino all'attuale posizione in classifica. Quello che possiamo già dire, però, è che la squadra di Mourinho si troverà davanti una formazione decisamente ostica e tra le più complicate di quelle uscite dall'urna di Nyon.
Inaugurato nel 1993, lo Stadio di Anoeta, o Reale Arena dal 2019 per motivi di sponsor, è il fortino della formazione biancoazzurra. Situato nella parte sud della città di San Sebastiàn, la comunità indipendente dei Paesi Baschi. Può contare sul più di 39.000 posti a sedere e ha una classificazione Uefa 3, non potendo, quindi ospitare un eventualmente una finale di Europa League o di Champions League. Lo stadio è facilmente raggiungibile dal centro con i mezzi pubblici, sia con il tram, prendendo il 17 e scendendo alla fermata Anotea oppure prendendo il 3 e scendendo alla fermata Errondo Anoeta.
Tra i giocatori che compongono la rosa della Real Sociedad c'è David Silva, ex Manchester City e giocatore di maggior spicco tra i biancoazzurri, ma non solo, perchè in attacco, nonostante sia fuori per infortunio, c'è un giocatore cresciuto proprio nel settore giovanile giallorosso, ossia Umar Sadiq. La punta di diamante della formazione allenata da Alguacil Imanol è Mikel Oyarzabal, ala sinistra classe 1997 e valutato oltre 60 milioni. Oltre a lui ci sono anche Mikel Merino, centrocampista centrale, Martìn Zubimendi, mediamo, e Robin Le Normand, difensore centrale e perno della retrovia.
La Real Sociedad vanta uno dei migliori settori giovanili della Spagna e non è un caso che la filosofia della società sia proprio quella di coltivare i propri talenti e poi lanciarli nel calcio professionistico. Come molte squadre ha la propria formazione delle riserve, chiamata Real Sociedad de Fútbol B, che milita nel quarto raggruppamento della Tercera División.
Attualmente gli spagnoli occupano la terza posizione nella Liga spagnola, confermando il grande percorso di crescita che sta attraversando tutta la società. In questa Europa League, inoltre, la Real Sociedad si è qualificata al primo posto, davanti al Manchester United, nonostante la sconfitta nel proprio stadio all'ultima giornata per 1-0. In Copa del Rey, invece, il percorso dei biancoazzurri si è fermato ai quarti di finale, dove il Barcellona ha avuto la meglio per 1-0, nonostante i baschi abbiano giocato per più di un tempo con un uomo in meno.