Marcelo Viera da Silva Junior è un nuovo giocatore del Fluminense. L’ex terzino sinistro del Real Madrid ha da pochi giorni risolto il suo contratto con il club greco dell’Olympiakos e ora fa ritorno in Brasile. Il calciatore brasiliano fa così ritorno nella squadra che lo ha visto crescere e muovere i primi passi nel professionismo. Classe 1988, Marcelo ha esordito tra i grandi proprio con la maglia del Fluminense nella stagione 2005/2006. Il campionato era il Brasilerao e Marcelo raccolse 11 presenze tra campionato e Copa Sudamericana assieme a 3 gol. Nel 2006 poi il brasiliano sarà acquistato dal Real Madrid, club con il quale ha vinto praticamente qualsiasi tipo di trofeo e di cui ne ha indossato la maglia per 546 volte tra Liga, Copa del Re, Champions League, Supercoppa Spagnola ed Europea e Mondiale per Club. Numeri da capogiro con i Blancos: come detto, oltre le 500 presenze, Marcelo ha raccolto 38 gol e 103 assist. Una media incredibile, vissuta quasi interamente da terzino sinistro del club a tutta fascia. Con la maglia del Real Madrid, Marcelo ha vinto cinque Champions League, quattro Mondiali per Club, per sei volte la Liga, tre Supercoppa Uefa, 2 Copa del Re e per Cinque volte la supercoppa di Spagna. 25 trofei in totale per il calciatore brasiliano, capace di vincere anche una Confederetions Cup nel 2013 con la maglia del Brasile.
???????????????????????????? ???????????????? • ???????????????????????????????????????? ???? ???????? ???????????????? • ????????????-???????????????????? ???? ???????????? ????????????????#WhereImFrom #MlkDeXerém #M12NoFlu pic.twitter.com/iUhWEua4N5
— Fluminense F.C. (@FluminenseFC) February 24, 2023
Questo il comunicato ufficiale con cui il calciatore brasiliano ha lasciato poco meno di una settimana fa l’Olympiacos, club greco con il quale ha raccolto 10 presenze e 3 gol in totale. La nota ufficiale: "L'intera famiglia Olympiacos desidera ringraziare Marcelo per la sua collaborazione e presenza all'Olympiacos. Il tempo che è rimasto con noi è stato breve ma sufficiente per creare legami eterni. Sa che in Grecia, al Pireo avrà sempre degli amici!".
La nota ufficiale con la quale la Fluminense ha comunicato di aver acquisito le prestazioni di Marcelo. Un romantico ritorno a casa per il calciatore brasiliano: "Il ragazzo che ha lasciato Xerém per conquistare il mondo è tornato a casa. Questo venerdì (24/02) il Fluminense ha acquistato Marcelo. Il 34enne terzino sinistro, uno dei migliori della storia nel suo ruolo, ha firmato ha firmato un contratto fino a dicembre 2024, con opzione di rinnovo fino al 2025. La stella indosserà la maglia numero 12, segnata durante i suoi 15 anni di carriera al Real Madrid.".