Come ha reagito Maria alla morte di Maurizio?. La scomparsa del popolare giornalista ha sconvolto l’Italia intera. Nella giornata di ieri, il pensiero del pubblico è andato subito alla moglie Maria De Filippi che le è stata sempre accanto in questi anni. Sui social si fa sentire l’ondata di vicinanza e affetto alla conduttrice che si è trincerata dietro al silenzio preferendo vivere il dolore al riparo dai riflettori. Il Corriere della Sera ha fatto sapere che Maria De Filippi è rimasta scioccata dalla scomparsa del marito. Nonostante avesse subito un’operazione qualche giorno fa, Costanzo si era ripreso e nulla lasciava presagire un epilogo così drammatico.
[bbvideo id=5441798]
Maria De Filippi è stata colta di sorpresa dalla morte di Maurizio Costanzo. Proprio la mattina, la conduttrice era andata a farle visita in ospedale prima di dedicarsi agli impegni di lavoro. Poi è arrivata la tragica notizia. Nell’apprenderla, la conduttrice sarebbe rimasta molto provata, scioccata e basita. Non c’era stata infatti nessuna avvisaglia che potesse lasciar pensare ad un peggioramento delle sue condizioni di salute. Costanzo era ricoverato da una settimana nella clinica Paidea a causa di un piccolo intervento, un problemino fastidioso ma non grave. Era stato operato al colon per alcuni polipi e l’intervento era andato bene. Dopo però erano subentrate delle difficoltà a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie. In seguito era insorta un’infezione renale a cui si sono aggiunti problemi respiratori che erano degenerati in una broncopolmonite. Lo scorso giovedì, l’avvocato e amico Giorgio Assumma era andato a trovarlo in ospedale per parlare di lavoro. Maurizio Costanzo era impegnato a preparare la puntata successiva del suo storico talk, le partecipazioni nelle trasmissioni radio e le varie rubriche che curava su diversi quotidiani. Il giornalista aveva anche pensato di dedicarsi ad un progetto per i giovani. Voleva infatti aprire una scuola di televisione per autori e tecnici. A Giorgio, Costanzo aveva chiesto di pregare insieme per poi chiedergli cosa sarebbe successo nell’aldilà. Fu proprio l’avvocato ad aver fatto da Cupido tra Maria De Filippi e Maurizio Costanzo.
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo si erano sposati nel 1995. In seguito la coppia aveva deciso di adottare Gabriele nel 2004. Quando si sono conosciuti lei era 23 anni più giovane e il giornalista usciva da due matrimoni. La De Filippi si era laureata in Giurisprudenza e inseguiva il sogno di diventare avvocato ma Costanzo l’avvicinò al mondo della televisione: All'inizio nessuno sapeva di me e Maurizio Costanzo. Siamo stati scoperti al telefono. All’inizio la De Filippi lavorava nell’ufficio legale di una società che produceva videocassette. Costanzo era rimasto colpito dalla sua professionalità e le chiese di lavorare a Roma per lui. Dopo averci pensato su Maria De Filippi accettò la proposta. I due si fidanzarono nel 1990. In un’intervista a Domenica in, la De Filippi aveva raccontato: All’inizio ci davamo del lei. Quando ancora non ero popolare e arrivavamo nei posti, mi sentivo messa da parte, direi sicuramente di essere stata gelosa di lui. Poi ho imparato che Maurizio sa esserci, è un punto fermo, penso che mi abbia rasserenato. Io avevo due lati diversi. Uno molto forte, la certezza di saper fare, però dal lato dei sentimenti ero insicura, diffidente, con lui ho imparato a fidarmi. All'inizio ero la sua amante. È stato la mia vita, Maurizio, è la mia vita, tutti i giorni. È il mio unico amore. In una recente intervista, Costanzo aveva confessato di avere un sogno, quello di poter stringere la mano alla moglie quando avrebbe esalato l’ultimo respiro.