Zaniolo Galatasaray gol, il grande debutto. Sono bastati pochi minuti all'ex trequartista della Roma per realizzare il primo gol con la squadra ed esultare con la maglia numero 17, scelta per rendere omaggio ad un giovane tifoso del team di Istanbul, che ha perso la vita a causa del disastroso terremoto che ha travolto Turchia e Siria all'inizio del mese di febbraio.
Il gol che con la Roma non voleva arrivare giunge subito, non appena il giocatore Nicolò Zaniolo veste la maglia del Galatasaray, in una partita amichevole con l'Alanyaspor, dopo che la Turchia è stata scossa dallo shock del terribile terremoto. Il campionato turco, nonostante le grandi difficoltà affrontate dal paese, riprenderà presto, a partire dal prossimo fine settimana, a meno che non ci siano altre novità in ballo.
Ma, al nuovo inizio di stagione, la squadra del Galatasaray avrà un turno di riposo, dunque si dovrà attendere ancora del tempo, per l’impegno con il Kasimpasa. Zaniolo, a quel punto, si troverà in panchina o sarà in campo per la partita? Sicuramente il suo esordio nella partita contro il Kasimpasa avrà un valore ancora maggiore.
Ma, per quanto riguarda questa prima prova, Zaniolo è riuscito a farsi valere: entrato al trentacinquesimo della ripresa, dopo i quattordici minuti del recupero, ha segnato la sua prima rete, permettendo il definitivo punteggio di 4-2. Il calciatore, in particolare, il calciatore ha sostituito Berkan Kutlu e ha approfittato del lancio di Akturkoglu: è riuscito a evitare un avversario quasi sul fuorigioco e, arrivato fino alla porta, dove il portiere si trovava in uscita, lo ha dribblato con una finta ed è riuscito a segnare con un sinistro.
Di seguito, il video del gol:
Nonostante la sua impresa sul campo da calcio, Nicolò Zaniolo non esulta con forza, per il rispetto delle vittime del terremoto, che ha scosso tutta la Turchia, durante l’ultimo mese. E’ stato un gesto di profonda sensibilità e rispetto per tutte quelle persone che hanno perduto la vita o l’abitazione durante le scosse che si sono verificate a sud del paese, al confine con la Siria.
La sua forma di gioia, allora, è stata decisamente più contenuta, decisamente più appropriata per il clima difficile che scuote la Turchia e per l’atmosfera di una partita ancora amichevole. Il calciatore, del resto, si è limitato a sorridere e a battere il cinque al compagno di squadra con particolare sobrietà.
Nicolò Zaniolo non è l’unico italiano a giocare tra i ranghi turchi del Galatasaray: arrivato in Turchia, a Istanbul, a febbraio (il mercato era ancora aperto, a differenza di quello italiano), la trattativa si è conclusa per il calciatore con 15 milioni di euro più 4 in bonus.
Ma Nicolò Zaniolo non è il solo a giocare per il Galatasaray tra gli italiani: nella lista degli ex-calciatori del Bel Paese che giocano per il team turco vediamo i nomi di Mertens, Icardi, Muslera, Torreira e Sergio Oliveira.
Zaniolo ha deciso di scegliere per se stesso, come già accennato, il numero 17 per la maglia, un omaggio ad un giovanissimo tifoso del team di Istanbul, morto a causa del terremoto. Queste sono, del resto, le prime parole che Zaniolo pronuncia per il team: Sono molto dispiaciuto per Muhammed e per il popolo turco. Io ho dato il mio contributo, facciamolo tutti e tutti insieme saremo più forti di prima.
Il nome completo di Muhammed era Muhammed Emin Ozkan, giovanissimo tifoso del team, morto a diciassette anni durante il terremoto. Il Galatasaray, in particolare, ha raccolto degli aiuti, che dovrebbero essere devoluti nelle aree disastrate dalle scosse che si sono susseguite durante l’ultimo mese.
Rimanete su tag24 per altre informazioni e news sul mondo calcistico.