Nel 2019, un canale YouTube medio ha guadagnato 7,60 dollari per 1.000 visualizzazioni video. Ciò significa che per ogni milione di visualizzazioni video, uno YouTuber guadagnerebbe circa 7.600 dollari.
Tuttavia, questi guadagni possono variare notevolmente in base a una serie di fattori, come la qualità dei contenuti, la nicchia del canale e la popolarità generale della piattaforma.
Gli YouTuber più pagati hanno guadagnato ben 22 milioni di dollari solo nel 2018. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di casi anomali e che la maggior parte dei canali non arriva a guadagnare così tanto. La stragrande maggioranza degli Youtubers guadagnano molto meno, con uno YouTuber medio che guadagna 3,74 dollari per 1.000 visualizzazioni video.
Ci sono diversi fattori che possono influenzare il guadagno di uno YouTuber. Ad esempio, chi produce contenuti di alta qualità ed ha un pubblico numeroso e coinvolto ha maggiori probabilità di guadagnare di più rispetto a chi produce contenuti di qualità inferiore o ha un pubblico più ristretto.
Inoltre, gli YouTuber che sono in grado di generare entrate da fonti diverse dalla pubblicità (come la vendita di merchandising o di contenuti sponsorizzati) hanno maggiori probabilità di guadagnare di più.
Infine, è importante ricordare che i guadagni di YouTube possono variare notevolmente a seconda del Paese in cui si trova il canale. Ad esempio, i canali con sede negli Stati Uniti tendono a guadagnare di più rispetto a quelli con sede in altri Paesi. Ciò è dovuto al fatto che le tariffe pubblicitarie sono più alte negli Stati Uniti che nella maggior parte degli altri Paesi.
È una domanda a cui è difficile rispondere, poiché sono molti i fattori che possono influenzare i guadagni di uno YouTuber. In generale, però, uno YouTuber con 100.000 abbonati può aspettarsi di guadagnare tra i 500 e i 5.000 euro al mese. E’ il caso ad esempio della giovane gamer Youtube Roby che con 630 mila abbonati arriva a guadagnare una media mensile di 10 mila euro.
Vediamo un altro esempio: iPantellas – 5.5 milioni di iscritti:
iPantellas nella vita reale sono Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, entrambi classe 1990, nati in provincia di Varese. I due si sono conosciuti nel 2009, quando entrambi lavoravano come animatori in una piscina di Varese. Proprio dalla piscina di Varese parte l'idea di raccogliere un canale Youtube i siparietti comici nati in piscina. Ad ottobre 2009 caricano il loro primo video su Youtube. Grazie alla loro demenzialità riescono a diventare famosi da subito su Youtube, soprattutto grazie al successo riscontrato dal loro video parodia del film "Paranormal Activity" del 2010, il quale batte ogni record ottenendo il milione di visualizzazioni.
Per questo duo comico vengono stimati guadagni mensili medi di circa 15 mila euro.
Anna Bonapersona