Il calciatore della Fiorentina Gaetano Castrovilli, sta per rinnovare il suo contratto precedentemente in scadenza nel 2024. Il centrocampista viola resterà per altre due stagioni a Firenze, con opzione per un terzo anno.
La Nazione, ha sottolineato come la Fiorentina sia pronta a rinnovare il contratto di Castrovilli, che avrebbe trovato un accordo con la società gigliata valido fino al 2026 con opzione per il 2027. Così facendo, diventerebbe una bandiera Viola.
Dopo quattro anni di fidanzamento, il 17 giugno 2022 Gaetano Castrovilli ha sposato Rachele Risaliti, Miss Italia 2016. I due attualmente non hanno figli.
L'ultimo periodo di Castrovilli non è stato così semplice, ma per caratteristiche è uno dei centrocampisti più completi d'Europa. Per questo è considerato dalla Fiorentina un perno della squadra.
Gaetano Castrovilli è un calciatore italiano nato il 17 febbraio 1997 a Canosa di Puglia e ha 26 anni.
La storia di Castrovilli ha inizio in un paese di circa 8mila anime nell'entroterra pugliese, Minervino Murge. Qui il piccolo Gaetano non si dedica immediatamente al calcio, bensì alla Danza, sua grande passione. Quando decide di darsi al calcio, con un nonno appassionatissimo del Bari, si notano subito la sua corsa in maniera aggraziata e il suo tocco di palla di classe.
La sua carriera calcistica inizia nella sua città di residenza, l'ASD Minervino Murge all'età di soli 9 anni, per poi approdare nel 2008 nelle Giovanili del Bari e restarci fino al 2017. Il suo esordio in Prima squadra avviene il 22 maggio 2015 all'età di 18 anni, subentrando al 78' a Marco Calderoni, in occasione dell'incontro di Serie B perso 1-0 contro lo Spezia. In questi anni il giovane percorre duecento chilometri al giorno, 100 per andare a Bari, e altrettanti per tornare a casa sua, a Minervino Murge. Non salta mai un allenamento, accompagnato da suo zio Nimbo.
Successivamente, nel marzo 2016 viene prestato alla Fiorentina per disputare il Torneo di Viareggio, dove colleziona 4 presenze segnando una rete nel pareggio per 1-1 contro il Belgrano.
A partire dalla stagione 2016-2017 entra in pianta stabile nella Prima squadra del Bari, disputando 10 incontri nel girone di andata di Serie B, e il 23 febbraio 2017 viene acquistato in prestito con obbligo di riscatto dalla Fiorentina per circa 1,5 milioni di euro. Prima viene inserito nella formazione Primavera, con la quale disputa complessivamente 18 incontri, realizzando 7 gol e fornendo 9 assist ai compagni, contribuendo a raggiungere la finale scudetto persa contro l'Inter.
L'11 luglio 2017 viene ceduto in prestito alla Cremonese, neopromossa in Serie B. Il suo gol con il club lombardo arriva durante il debutto, al 93', nella partita vinta 3-1 contro l'Avellino. La sua stagione a Cremona si conclude con 26 presenze, una rete e 4 assist all'attivo.
Il 3 luglio 2018 prosegue per un'altra stagione il prestito ai giallorossi, dove colleziona in due stagioni, 52 presenze e 5 reti in Serie B. La sua prima doppietta in carriera è contro il Perugia. Quell'anno entra in nomination per il Miglior Giovane della Serie B 2018/2019: il 2 dicembre 2019 si classifica secondo, dietro a Sandro Tonali del Brescia, oggi in forza al Milan.
Nell'estate del 2019 fa il suo ritorno alla Fiorentina, venendo confermato in rosa dall'allenatore Vincenzo Montella. Esordisce in Serie A il 24 agosto 2019, a 22 anni, nella sfida casalinga persa per 3-4 contro il Napoli. Il 29 settembre realizza il suo primo gol in Serie A nel match di San Siro Milan-Fiorentina, terminato 1-3. A cavallo tra ottobre e novembre segna due gol decisivi contro Sassuolo e Parma, e l'11 ottobre gli viene prolungato il contratto con i viola fino al 2024. Gioca titolare sia con Montella, sia con Iachini, che gli subentra a fine dicembre.
Nella stagione 2020-2021 cambia numero di maglia passando dalla nº 8 alla nº 10. A inizio stagione segna già 4 reti nelle prime 5 giornate, tra cui la sua prima doppietta con i Viola il 25 ottobre, nel successo per 3-2 contro l'Udinese, superando il suo record personale di gol con i toscani in una stagione. Va in gol nuovamente contro lo Spezia alla 23ª giornata mettendo a segno il secondo gol dei Viola. Conclude la stagione con 5 reti siglate.
Nel campionato successivo subisce alcuni problemi fisici che limitano nel sue presenze nel girone di andata. L'unica rete stagionale viene siglata nella gara esterna contro il Verona. Più continuità la ottiene nei primi mesi del 2022, dove però è costretto a chiudere la stagione in anticipo per via di un grave infortunio rimediato nella casa in casa contro il Venezia del 16 aprile.
Nella stagione 2022-2023, dopo aver svolto una preparazione personalizzata durante il ritiro estivo, prosegue il suo recupero tornando nuovamente in campo con la squadra nel mentre del Mondiale di calcio in Qatar. A oltre otto mesi dall'ultima partita, il 4 gennaio 2023 viene rimesso in campo in una partita ufficiale nel finale di gara contro il Monza, raggiungendo così, anche la centesima presenza in maglia Viola.
Tra il settembre 2017 e il marzo 2918 è convocato sei volte nella Nazionale Under-20 di Federico Guidi, dove disputa cinque partite da titolare e una da subentrante, e realizzando due gol e un assist.
Il 5 ottobre 2018 è convocato dal CT Luigi Di Biagio nella Nazionale Under-21, per giocare due match amichevoli contro Belgio e Tunisia, ma dà forfait a causa di un infortunio rimediato contro la Cremonese. Viene convocato nuovamente per le amichevoli di novembre 2018, venendo sconfitto nelle partite contro Inghilterra e Germania, entrambe perse con il risultato di 2-1.
La prima chiamata per Gaetano Castrovilli in Nazionale maggiore arriva l'8 novembre 2019, in vista delle sfide contro Bosnia ed Erzegovina e Armenia. Il debutto avviene il 15 novembre, a 22 anni, entrando al posto di Lorenzo Insigne all'86' di Bosnia Erzegovina-Italia (0-3), gara valida per le qualificazioni all'Europeo 2020.
Dopo un anno e messo torna a indossare la maglia della Nazionale, e il 28 maggio 2021, gioca da titolare nel match amichevole di preparazione all'Europeo, vinta per 7-0 contro il San Marino. Dopodiché viene escluso dalla lista dei convocati. Il 10 giugno viene richiamato e inserito nella lista ufficiale dei convocati a causa dell'infortunio occorso al romanista Lorenzo Pellegrini. Fa il suo esordio nel torneo nella terza gara della fase a Gironi, subentrando a Matteo Pessina nella sfida vinta per 1-0 contro il Galles. Si laurea Campione d'Europa al termine della finale di Wembley vinta ai rigori contro l'Inghilterra.
È un trequartista abile nel dribbling, bravo a creare superiorità numerica. Veloce e dinamico, può giocare anche come mezzala sinistra per poi accentrarsi. Grazie alla sua visione di gioco, è agevolato anche in fase di costruzione, in fase difensiva, e nel recupero dei palloni.
Avendo praticato danza da piccolo, è particolarmente agile ed elegante nelle movenze, e per questo motivo è soprannominato Il Ballerino.