Chi è Marco Serra, l'arbitro che durante Cremonese-Roma, ricoprendo le vesti del quarto uomo, ha fatto infuriare l'allenatore dei giallorossi Josè Mourinho, portando alla sua conseguente espulsione.
Arbitro della sezione di Torino, città dov'è nato il 9 settembre 1982, dall'inizio della stagione 2020 è inserito nell'organico dei fischietti per la Serie A e B. Nonostante la sua età si tratta di una delle nuove leve del panorama nazionale, avendo arbitrato poche partite nella massima serie nei suoi primi anni di attività ad alti livelli.
Considerato uno delle migliori promesse italiane, Marco Serra inizia la sua carriera come arbitro nelle categorie giovanili, facendo tutta la trafila, tappa dopo tappa, fino all'esordio nella massima serie. Nel 2012 è entrato a far parte della Commissione Arbitri Nazionale della Lega Pro, mentre è nel 2015 che diventa, ufficialmente, un arbitro della Serie B. Il culmine, almeno per ora, della sua carriera, però, avviene il 20 aprile 2016, quando per la prima volta viene designato per condurre un match in Serie A. Si tratta di Empoli-Verona, che, però, non gli da l'accesso definitivo nella massima serie, avvenuto solamente tre anni e mezzo dopo. Il 26 settembre 2021 arbitra l'incontro di Terza Categoria piemontese tra CUS Torino e Resistenza Granata, per sopperire alla carenza di fischietti nelle serie minori.
Nonostante le grandi attese su di lui, ad oggi viene ricordato principalmente per Milan-Spezia del 17 gennaio 2022, quando annullò il gol del potenziale vantaggio a Messias, dopo non aver concesso ai rossoneri il vantaggio. I liguri, poi, riuscirò a conquistare i tre punti con un gol in pieno recupero, mentre Serra venne sospeso per alcune gare.
Nella vita privata svolge la professione di impiegato, in un'azienda finanziaria, settore prediletto per la maggior parte dei fischietti in Italia. Oltre a questo, però, non si sa molto, non essendo una personalità di grande spicco nel mondo del calcio, se non per questione extra calcistiche, come quelle legate a Spezia-Milan e alla litigata con Mourinho.