Accadde oggi 2 marzo 1939: l'elezione di Papa Pio XII. Il cardinale Eugenio Pacelli fu eletto Papa proprio nel giorno del suo 63º compleanno. Pacelli morì il 9 ottobre 1958.
Pio XII è stato il 260º papa della Chiesa cattolica e il 2º sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal 1939 alla sua morte. Nel 1990, a conclusione della prima fase di beatificazione, ha ricevuto il titolo di servo di Dio. Mentre nel 2009, a conclusione della seconda fase, ha ricevuto il titolo di venerabile, che ne attesta l’eroicità delle virtù per la Chiesa. La causa di canonizzazione è affidata alla Compagnia di Gesù.
Agli inizi di agosto del 1939 l’Europa era a un passo dalla Seconda guerra mondiale, che puntualmente scoppiò dopo che Hitler decise di invadere la Polonia il primo settembre dello stesso anno. Papa Pacelli fece un ultimo tentativo inviando un messaggio personale al Fuhrer, ricordandogli gli anni passati con piacere in Germania come nunzio apostolico ed esortandolo a occuparsi del vero benessere spirituale del popolo tedesco. Ma il messaggio di Pio XII cadde nel vuoto.
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, Pio XII si trovò a fronteggiare con ripetuti appelli alla pace, quella che fu la Guerra Fredda tra i due blocchi contrapposti: quello atlantico guidato da Washington e quello dell’Europa Orientale capeggiato da Mosca. Nell’autunno del 1958 la salute del pontefice iniziò a peggiorare: il Papa si trasferì quindi al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo per osservare un periodo di riposo. Improvvisamente si aggravò e morì dopo una lunga agonia il 9 ottobre 1958.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.