Mai banale, Rocco Commisso: il patron della Fiorentina è tornato a parlare e ha punto Dusan Vlahovic e la Juventus. L'imprenditore italo-americano, infatti, ha commentato l'operazione che, nel gennaio scorso, ha portato l'attaccante serbo in bianconero. Durante un seminario presso la facoltà di Economia dell'Università di Firenze, Rocco Commisso ha anche parlato delle operazioni di mercato che ha condotto da quando è arrivato alla Fiorentina, tra cui, appunto, il passaggio di Dusan Vlahovic alla Juventus.
"L'operazione Vlahovic è stata eccellente per noi, meno per la Juventus", ha esordito il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Nel gennaio del 2022, la società bianconera ha acquistato Dusan Vlahovic per una cifra superiore ai 75 milioni di euro. Il grande investimento, però, non sta rispettando in pieno le aspettative. Anche a causa di diversi problemi fisici - soprattutto legati alla pubalgia - l'apporto realizzativo del classe 2000 non è stato elevato. Ecco le parole di Rocco Commisso: "Premesso che il giocatore voleva andare alla Juve, abbiamo ricevuto tante critiche riguardo a Cabral e Jovic perché fino a poco tempo fa avevano segnato pochi gol. Però al di fuori di Inter e Napoli, la Fiorentina è alla pari dei bianconeri, del Milan e di tutte le altre - prosegue il presidente viola all'incontro "Storia di un'eccellenza imprenditoriale" - Per Cabral abbiamo speso 15 milioni di euro, Jovic è arrivato a zero: insieme finora hanno realizzato 20 reti nelle tre competizioni che stiamo disputando. Mentre Vlahovic ne ha fatti solo 10 di cui due su rigore. Inoltre dalla sua cessione abbiamo incassato 70 milioni".
La Fiorentina di Rocco Commisso ha staccato il pass per gli ottavi di finale della UEFA Conference League in cui sfiderà il Sivasspor (QUI gli accoppiamenti completi). Il presidente viola ha elogiato il cammino europeo della sua squadra, ma ha anche bacchettato l'Italia e la Serie A: "Ci sono i furbi in Italia ed alcune squadre son state aiutate ad andare avanti nonostante avessero infranto le regole. Se ci sono regole vanno rispettate - ha proseguito - Vediamo che succederà ora, certamente non è una situazione buona per il calcio italiano. Si riflette anche sulla Nazionale Italiana tutto questo: chi si sarebbe aspettato di non qualificarci a due mondiali consecutivi? Ripeto, quando ci sono le regole ognuno di noi ha la responsabilità di rimanere dentro queste regole".
Per le prossime settimane, la Fiorentina di Rocco Commisso non potrà contare su Aleksa Terzic. Il classe 1999 serbo, infatti, ha riportato una lesione di secondo grado a carico dell'adduttore lungo della coscia sinistra e non sarà a disposizione di Vincenzo Italiano. Ecco il comunicato viola: "ACF Fiorentina comunica che il calciatore Aleksa Terzic è stato sottoposto nella giornata odierna ad accertamenti diagnostici a seguito dell'infortunio occorso durante la partita tra la squadra viola e l'Hellas Verona. Gli esami effettuati hanno evidenziato una lesione di secondo grado a carico dell'adduttore lungo della coscia sinistra. Il calciatore ha iniziato il percorso terapeutico riabilitativo. Le sue condizioni verranno rivalutate nel corso delle prossime settimane".