Inter Juventus women Coppa Italia: al Centro Sportivo Giacinto Facchetti di Milano, la partita fra le neroazzurre di Rita Guarino e le bianconere di Joe Montermurro finisce col risultato di 1 a 1. Sabato prossimo a Torino ci sarà il retur match che decreterà quale delle due squadre andrà in finale.
La partita è stata moto equilibrata e sostanzialmete il risultato finale è giusto. Un gol per tempo mette d'accordo tutti anche il migliaio di tifosi presenti.
Rita Guarino, la ex di turno può essere soddisfatta delle proprie ragazze che dopo il gol subito e un primo tempo non tanto bello hanno avuto la reazione giusta per controbattere le bianconere, tant'è che sono riuscite a pareggiare.
Joe Montemurro anche può dirsi soddisfatto, la sua Juve ha dominato a lunghi tratti, l'unica recriminazione è che non ha saputo chiudere già il discorso qualificazione a Milano.
Sono le bianconere a partite forte e sin dai primi istanti crea non pochi problemi alle padroni di casa. Bonansea è la prima che arriva alla conclusione. Nonostante l'impressione di una partita che si avvia verso un sostanziale equilibrio, la Juventus accelera e in più di un occasione riesce ad affacciarsi dalle parti di Piazza.
E' al 21esimo che le bianconere si rendono pericolose con Sara Gama che servita da Girelli conclude in porta non inquadrandola di poco. Dall'altra parte l'inter risponde con Ajara che servita da Pandini non riesce a superare il portiere francese Peyraud Magnin.
Al 29esimo, Giulia Grosso, sblocca la partita con un tiro potente sotto la traversa. La reazione delle milanesi non si fa attendere, Merlo calcia in porta e costringe ad una parata impegantiva il portiere bianconero. Questa però rimane l'unica occasione degno di nota da parte dell'Inter in un primo tempo dove la juve spinge più forte alla ricerca del raddoppio.
Tutto fa presagire la partita, fuorchè un ritorno dell'Inter, la Juventus è padrona del campo e non concede spazi alle avversari. Solo che al 65esimo minuto Merlo sfrutta uno dei pochissimi spazi a disposizione e dal limite dell'aria fa partire un tiro a giro sul palo più lontano che beffa l'estremo difensore bianconero. E' 1 a 1.
Dopo il pari qualcosa cambia, l'Inter è più pimpante ed aggressiva e se la gioca alla pari e a viso aperto contro la corazzata bianconera detentrice della Coppa: i primi due tre minuti appena dopo il gol sono di marca neroazzurra, le ragazze di Rita Guarino rischiano anche di raddoppiare soprattutto dopo l'ingresso di Chawinga. Corrono l'84esimo e l'85esimo.
I minuti finali invece fino al 96esimo minuto in cui termina la partia sono caratterizzati dalle ripartenze della Juventus che in due occasioni si fa sotto con Cantore.
Reti: 28’ pt grosso (J), 19’ st Merlo (I)
Ammonite: 30’ pt Beerensteyn (J), 35’ st Van Der Gragt (I), 41’ st Simonetti (I), 48’ st Aprile (J)
Inter: Piazza, Van Der Gragt, Polli (38’ st Marinelli), merlo, Fordos, Pandini, Alborghetti (Cap), Simonetti, Thogersen, Nchout (17’ st Chawinga), Mihashi. A disposizione: Gilardi, Belli, Csiszar, Kristjansdottir, Lang, Calegari, Colonna. Allenatore: Maria Rita Guarino
Juventus: Peyraud-Magnin, Gama (Cap), Salvai, Sembrant, Lenzini, Gunnarsdottir, Caruso (29’ st Pedersen), Grosso (29’ st Cernoia), Bonansea (29’ st Cantore), Girelli (40’ st Nystrom), Beerensteyn. A disposizione: Aprile, Simon, Schatzer, Pfattner, Duljan. Allenatore: Joseph Montemurro
Arbitro: Valerio Crezzini
Assistenti: Ivan Catallo e Franck Loic Nana Tchato
IV Ufficiale: Francesco Burlando
La partita di ritorno fra Juventus e Inter, della semifinale di Coppa Italia "Ferrovie dello Stato" al Centro di Vinovo al Campo ale & Ricki si disputerà sabato 11 marzo alle 14:30