Il Papa, nel suo consueto discorso dell'Angelus, è tornato a parlare della tragedia che ha colpito l'Italia intera e principalmente la cittadine di Cutro, alle porte di Crotone dopo la morte delle decine di migranti che nel viaggio della speranza non sono riusciti più a toccare la terra ferma. Il Pontefice, nel commentare "l'immenso dolore", prega:
Le parole del Papa spingono tutti noi a sottolineare l'importanza dell'accoglienza. Durante l'Angelus di oggi in Piazza San Pietro, Francesco ha espresso vicinanza ai naufraghi di Cutro dedicando loro una preghiera. Ricordiamo che la tragedia nel crotonese ha provocato 71 vittime e ancora oggi dopo più di una settimana, si cercano i corpi dei dispersi. Sulla spiaggia calabrese nella giornata di oggi è prevista una via crucis e sono attesi centinaia di persone. Il Santo Padre poi, ha mandato un abbraccio virtuale alla popolazione locale per l'immediata solidarietà e accoglienza che hanno riservato ai naufraghi spiegando:
Alle parole del Pontefice, si aggiungono quelle della Meloni che in un post sul proprio profilo facebook, spiega l'importanza del suo messaggio: