Lazio-Az Alkmaar, le probabili formazioni. Reduce da un weekend trionfale, la squadra di Maurizio Sarri è pronta a tornare protagonista sul palcoscenico internazionale. In occasione dell’andata degli ottavi di finale di Conference League, i biancocelesti affrontano la compagine olandese, protagonista nel proprio campionato. Nella Eredivisie 2022/23, infatti, gli uomini di Jansen si trovano al terzo posto, a sole cinque lunghezze dal Feyenoord capolista. Una stagione decisamente positiva, quella sin qui condotta dalla compagine olandese: oltre ai risultati positivi in campionato, Ryan e compagni si sono qualificati di diritto agli ottavi di finale di Conference League, dopo aver vinto il girone E della competizione e superato Dnipro, Apollon e Vaduz. Di contro, all’appuntamento internazionale si presenta una Lazio in forma e rilanciata dopo il doppio successo consecutivo in campionato. Dopo la vittoria contro la Sampdoria, il blitz del Maradona sulla capolista Napoli ha proiettato Milinkovic Savic e compagni al terzo posto solitario in classifica: i biancocelesti intendono ricoprire un ruolo di primissimo piano nella bagarre per l’ambito traguardo della qualificazione alla prossima Champions League. La sfida europea sarà disputata eccezionalmente di martedì, in virtù del contemporaneo impegno di giovedì della Roma, impegnata anch’essa allo stadio Olimpico contro la Real Sociedad per l’andata degli ottavi di finale di Europa League.
Lazio-Az Alkmaar, le probabili formazioni della sfida di domani sera allo stadio Olimpico. Per l’andata degli ottavi di finale di Conference League, Sarri perde Ciro Immobile. Il capitano dei biancocelesti non sarà della gara a causa di una lesione muscolare. L’attaccante napoletano potrebbe tornare direttamente dopo la sosta, ad inizio aprile, saltando così anche il derby del 19 marzo. Sarri opterà per un turnover importante dopo le fatiche di Napoli. Tra i pali, Maximiano prenderà il posto di Provedel. Nell’oramai canonico 4-3-3, la linea difensiva sarò composta da Lazzari a destra e Marusic sul versante opposto (con Pellegrini possibile outsider per una maglia da titolare). Al centro della retroguardia non ci sarà sicuramente Romagnoli, mentre Casale dovrebbe stringere i denti e affiancare Gila dal primo minuto. In caso di forfait anche per l’ex Verona, pronto Patric. L’allenatore toscano concederà un turno di riposo anche all’eroe di Napoli Vecino e Luis Alberto: a metà campo agiranno Cataldi e Basic, insieme all’insostituibile Milinkovic Savic. Davanti, con Immobile infortunato, Felipe Anderson agirà da falso nueve, con Zaccagni e Pedro a coadiuvarlo ai lati.
La partita Lazio-Az Alkmaar, in programma martedì 7 marzo allo stadio Olimpico di Roma con inizio alle 18.45, sarà trasmessa sia da Dazn che da Sky. Per seguire il match su Dazn si potrà utilizzare l'apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Su Sky la sfida sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (numero 201 e 239 del satellite, numero 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 253 del satellite). La gara sarà inoltre fruibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l'apposita app.
Lazio (4-3-3): Maximiano, Lazzari, Gila, Casale, Marusic, Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic, Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
Az Alkmaar (4-2-3-1): Ryan, Sugawara, Chatzidiakos, Goes, Kerkez, Clasie, Reijnders, Odgaard, Mijnans, Karlsson, Pavlidis. All. Jansen