Maignan lista champions: l'estremo difensore del Milan è gia rientrato per difendere fra i pali per difendere la propria porta. In campionato ha disputato due partite quella vinta in casa contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e quella in trasferta persa contro la Fiorentina nell'ultimo turno di campionato.
In Champions League tanto l'anno scorso, in tre occasioni nelle partite contro Liverpool, Atletico Madrid e Porto quanto quest'anno in due occasioni ha gia indossato i guantoni per il Milan in Champions. Due infortuni dunque sia l'anno scorso che quest'anno non gli hanno permesso di giocare tutte le partite del girone.
Ma se l'anno scorso l'infortunio ha interrotto bruscamente la sua avventura personale ai gironi di Champions, quest'anno Mike Maignan in virtù di un nuovo infortunio subito non è stato inserito nella lista europea della competizione da consegnare prima della fase ad eliminazione diretta.
Fase ad eliminazione diretta che il portiere francese non ha mai disputato nella sua carriera, nemmeno quando giocava col Lille. Il cammino della squadra transalpina si fermò ai gironi dopo 5 sconfitte e 1 pareggio.
Stasera però Mike Maignan può finalmente raggiungere un nuovo obiettivo, quello di giocare un ottavo di finale, una partita da dento o fuori, nella speranza che poi possa raggiungerne un altro, quello dei quarti di finale e poi ancora passo dopo passo verso la semifinale con destinazione finalissima.
Tutto questo puo accadere partendo già da stasera solo se il Milan non si farà sorprendere Tottenham. Avrà un vantaggio in più in virtù del gol realizzato all'andata ma vrà anche un Mike Maignan in più pronto a tramettere nuovamente tanta fiducia al reparto difensivo che gli opera davanti e a tutta la squadra che si sente più protetta sotto lo sguardo attento del portierone francese dai piedi fatati.
E avrà un mike Mignan in più perché il regolamento UEFA ha permesso al Milan di reinserirlo nella lista della competizione europea così da poterlo schierare nuovamente tra le sue fila.
Ma cosa dice il regolamento in merito?
Il francese dinque sta per riprendere il suo posto. A fargli posto Tatrusanu che fino a due settimane fa ha difeso con discrezione e senso del dovere in modo egregio la porta del Milan.
Non poteva fare altrimenti il Milan, lo stop prolungato del portiere titolare aveva indotto la società ed il tecnico ad escluderlo per forza di cose dalla lista europea da consegnare alla UEFA prima della fase a eliminazione diretta.
Ora però i rossoneri grazie ad un regolamento che glielo ha consentito lo hanno reintegrato. Il regolamento UEFA in questione fa riferimento all'articolo 46.04 e dice:
Stefano Pioli si è preso del tempo per pensare e appena viste le buone condizioni di Mike Maignan, ha sfruttato la regola per mezzo della quale ha potuto optare per il cambio nominativo sulla lista dei giocatori partecipanti all fase finale ad eliminazione diretta della Champions.
Per fare questo tipo di operazioni i dirigenti delegati del Milan hanno dovuto fare i conti con la tempistica, ovvero con la data entro la quale si poteva cambiare. Infatti il Mialn ha avuto tempo fino alla giornata di ieri, 7 Marzo, il giorno prima della partita di ritorno valida per gli ottavi di finale contro il Tottenham.
L'altro portiere dunque presente nella lista UEFA non è Tatarusanu, abitualmente secondo portiere della squadra meneghina, ma Antonio Mirante che in serie A invece ricopre il ruolo di terzo portiere.
Come già anticipato tra le righe sopra, l'estremo difensore ha disputato nella massima competizione continentale solo la fase a gironi e mai quella a eliminazione diretta. Mike Maignan in Champions ha collezionato finora nella sua carriera solo 11 presenze: 6 con la maglia del Lille incassando 14 gol e 5 con la maglia del Milan subendo 9 gol.