08 Mar, 2023 - 18:03

Meloni incontra il premier olandese Rutte a Palazzo Chigi: “Momento proficuo nei rapporti tra Italia e Paesi Bassi"

Meloni incontra il premier olandese Rutte a Palazzo Chigi: “Momento proficuo nei rapporti tra Italia e Paesi Bassi"

Oggi il premier olandese Mark Rutte si è recato a Palazzo Chigi per un incontro ufficiale con Giorgia Meloni. Una volta arrivato, ha subito omaggiato la premier con un mazzo di mimose:

virgolette
È per la giornata internazionale della Festa della donna.

Ha detto Rutte prima di abbracciare e baciare la presidente del Consiglio.

Incontro con Rutte, Meloni: Approccio pragmatico e concreto sui dossier

Al termini dell’incontro con il primo ministro olandese, Giorgia Meloni ha dichiarato:

virgolette
Italia e Paesi bassi vivono un momento proficuo nei rapporti bilaterali, con il primo ministro Rutte abbiamo avuto un approccio pragmatico e concreto sui dossier, mi sono trovato di fronte una persona lucida che ha l'intenzione di trovare soluzioni.

La premier ha poi definito forti i rapporti economici fra Italia e Olanda, e ha aggiunto:

virgolette
Abbiamo 43 miliardi di interscambio, un dato migliorato nel 2022, i Paesi Bassi sono il primo investitore in Italia, in Olanda operano oltre 500 aziende italiane e ci sono molti settori in cui abbiamo margini di crescita: infrastrutture, rinnovabili, spazio. Le frontiere delle scelte strategiche ci vedono entrambi coinvolti. Vogliamo implementare la collaborazione anche nell'industria della difesa: i nostri rapporti sono stati fin qui molto proficui e molto forti e chiaramente con la situazione internazionale che viviamo è sempre più importante che su queste materie si riesca a essere uniti.

Infine, un ringraziamento a Rutte:

virgolette
Grazie a Rutte per la visita, la sua cortesia e il suo pragmatismo, sono molto contenta che insieme riusciamo a trovare soluzioni concrete a temi strategici e centrali del nostro tempo.

Primo ministro olandese: Ammirazione per il sostegno dell'Italia a Kiev

Il primo ministro olandese ha apprezzato molto il sostengo dell’Italia nei confronti dell’Ucraina e al termine dell’incontro a Palazzo Chigi ha affermato:

virgolette
Ho grande ammirazione per l'Italia per il suo sostegno all’Ucraina. In Europa siamo uniti contro la Russia. L'Ucraina deve vincere e la Russia deve perdere.

Poi una riflessione sul tema dei migranti:

virgolette
Occorre demolire il modello di business disumano e cinico dei trafficanti di esseri umani, ma anche essere più presenti nei Paesi africani, oltre ad armonizzare la migrazione secondaria e primaria. Occorre assumere un approccio europeo efficiente.

 Rutte ha anche prennunciato la possibilità di compiere un viaggio insieme alla Meloni in Africa

AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE