Oggi il premier olandese Mark Rutte si è recato a Palazzo Chigi per un incontro ufficiale con Giorgia Meloni. Una volta arrivato, ha subito omaggiato la premier con un mazzo di mimose:
È per la giornata internazionale della Festa della donna.
Ha detto Rutte prima di abbracciare e baciare la presidente del Consiglio.
Incontro con Rutte, Meloni: Approccio pragmatico e concreto sui dossier
Al termini dell’incontro con il primo ministro olandese, Giorgia Meloni ha dichiarato:
Italia e Paesi bassi vivono un momento proficuo nei rapporti bilaterali, con il primo ministro Rutte abbiamo avuto un approccio pragmatico e concreto sui dossier, mi sono trovato di fronte una persona lucida che ha l'intenzione di trovare soluzioni.
La premier ha poi definito forti i rapporti economici fra Italia e Olanda, e ha aggiunto:
Abbiamo 43 miliardi di interscambio, un dato migliorato nel 2022, i Paesi Bassi sono il primo investitore in Italia, in Olanda operano oltre 500 aziende italiane e ci sono molti settori in cui abbiamo margini di crescita: infrastrutture, rinnovabili, spazio. Le frontiere delle scelte strategiche ci vedono entrambi coinvolti. Vogliamo implementare la collaborazione anche nell'industria della difesa: i nostri rapporti sono stati fin qui molto proficui e molto forti e chiaramente con la situazione internazionale che viviamo è sempre più importante che su queste materie si riesca a essere uniti.
Infine, un ringraziamento a Rutte:
Grazie a Rutte per la visita, la sua cortesia e il suo pragmatismo, sono molto contenta che insieme riusciamo a trovare soluzioni concrete a temi strategici e centrali del nostro tempo.
Primo ministro olandese: Ammirazione per il sostegno dell'Italia a Kiev
Il primo ministro olandese ha apprezzato molto il sostengo dell’Italia nei confronti dell’Ucraina e al termine dell’incontro a Palazzo Chigi ha affermato:
Ho grande ammirazione per l'Italia per il suo sostegno all’Ucraina. In Europa siamo uniti contro la Russia. L'Ucraina deve vincere e la Russia deve perdere.
Poi una riflessione sul tema dei migranti:
Occorre demolire il modello di business disumano e cinico dei trafficanti di esseri umani, ma anche essere più presenti nei Paesi africani, oltre ad armonizzare la migrazione secondaria e primaria. Occorre assumere un approccio europeo efficiente.
Rutte ha anche prennunciato la possibilità di compiere un viaggio insieme alla Meloni in Africa.