Chi ha inventato "Lol chi ride è fuori"? Lol è un programma di successo prodotto da Amazon Prime Video, ma in questo caso il colosso di Jeff Bezos non ha dovuto progettare nulla da zero.
Il format originale – LOL: Last One Laughing – è un programma di successo in onda da ben otto anni in Giappone, dov’è nato, ma da lì si è nel frattempo diffuso in tutto il mondo, prima di sbarcare anche in Italia.
LOL: Chi Ride è Fuori, infatti, prende spunto da un format giapponese, Documental (Dokyumentaru), ideato nel 2016dal comico giapponese Hitoshi Matsumoto e composto da nove stagioni, di cui le prime tre sono disponibili proprio su Prime Video.
Da allora, Prime Video ne ha realizzato nove stagioni e nel frattempo sono state realizzate versioni internazionali in diversi paesi, tra cui Australia, Francia, Germania, Spagna, Messico, India, Brasile, Canada e Svezia. In Italia ha fatto il suo debutto nell'aprile 2021.
Durante le sei ore della gara, i comici tentano il tutto per tutto per riuscire a far ridere il proprio avversario, stando attenti allo stesso tempo a non cedere alla comicità di quest’ultimo per non essere eliminati. Alla prima risata, infatti, il comico viene ammonito con un cartellino giallo, mentre alla seconda risata si passa direttamente al cartellino rosso: quello che indica l’espulsione dal comedy show.
Chi vince si aggiudica il premio finale di 100mila euro, che sarà poi devoluto a un ente benefico scelto dallo stesso vincitore.
LOL è l'acronimo dell'inglese Laug out loud, che possiamo tradurre come Ridere rumorosamente o Scoppiando a ridere.
I concorrenti della prima edizione sono: Gianluca "Fru" Colucci, Elio, Katia Follesa, Michela Giraud, Caterina Guzzanti, Lillo, Frank Matano, Angelo Pintus, Ciro Priello, Luca Ravenna.
I concorrenti della seconda edizione sono: Max Angioni, Maccio Capatonda, Diana Del Bufalo, Maria Di Biase, Corrado Guzzanti, Mago Forest, Alice Mangione, Tess Masazza, Gianmarco Pozzoli, Virginia Raffaele. Inoltre, come guest star troviamo Lillo nel ruolo di Arma letale della risata.
I concorrenti della seconda edizione sono: Fabio Balsamo, Luca Bizzarri, Marina Massironi, Herbert Ballerina, Cristiano Caccamo, Paolo Cevoli, Marta Filippi, Nino Frassica, Paolo Kessisoglu e Brenda Lodigiani.
L'host sarà sempre Fedez con il supporto di Frank Matano.