Andrea Belotti, carriera, moglie, figli. L’attaccante della Roma e della Nazionale azzurra dalla scorsa estate in giallorosso sta scalando le gerarchie di Mourinho.
Nato a Calcinate, in Provincia di Bergamo, nel dicembre del 1993. Inizia a giocare a calcio a centrocampo giocando come mediano ed esterno di fascia per poi scegliere di giocare in attacco ai tempi della Primavera dell’Albinoleffe allenata da Alessio Pala.
Rimane con il club bergamasco fino al 2013 quando passa al Palermo in Serie B. Dopo una buona stagione esordisce in Serie A l’anno successivo sempre con i rosaneri promossi nel massimo campionato di calcio italiano. Dopo due stagioni con il Palermo in cui segna 16 reti su 62 presenze passa al Torino. Con i granata diventa capitano segnando in sette anni 100 gol.
Viene soprannominato il gallo, originato per un suo amico d’adolescenza che gli suggerì di esultare a ogni gol la cresta di un gallo.
A contratto scaduto, nell’estate del 2022 passa alla Roma di Josè Mourinho. Nonostante la parte iniziale di stagione in salita, ora il Gallo si sta ritagliando il suo spazio ma nell’ultima gara di Europa League dei giallorossi contro la Real Sociedad ha riscontrato un infortunio al polso.
Andrea Belotti è sposato con la moglie, Giorgia Duro, dal 2017. Lei ex Miss Palermo è appassionata di calcio, ha conosciuto Andrea quando il calciatore era al Palermo tra il 2013 e il 2015 e lei era impegnata in un programma tv sportivo siciliano.
Dopo il passaggio al Torino, lei si è trasferita in Piemonte con lui e nel 2017 hanno deciso di sposarsi. Al matrimonio hanno partecipato diversi calciatori amici della coppia come Ciro Immobile e il Commissario Tecnico della Nazionale azzurra Roberto Mancini. Lo scorso 22 febbraio è nata la loro prima figlia Vittoria con un annuncio arrivato con un post su Instagram.