Giorgio Marchesi età moglie, vita privata, dettagli sulla carriera e la biografia dell’attore. Oggi scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su di lui, i suoi affetti, gli incontri più importanti che hanno segnato la sua vita.
Giorgio Marchesi è nato a Bergamo, il 23 febbraio 1974 (età 49 anni), sotto il segno dei pesci. I primi anni di vita li ha passati nel quartiere Carnovali e ha frequentato il liceo scientifico Mascheroni. Ha studiato poi all’università, mentre avviava altri progetti, dedicati alle passioni e al mondo artistico, come è stato per la fondazione di una band musicale Taverna Marchesi in cui suonava la chitarra.
Ha soggiornato a Londra inseguendo le sue passioni per il cinema, la televisione e il teatro. Ha studiato recitazione presso il Bel Teatro di Padova, diretto da Roberto Innocente.
Da lì, prenderà forma la sua vita artistica degli esordi nella formazione e si preparerà per grandi traguardi in termini di carriera.
Giorgio Marchesi è sposato con Simonetta Solder, attrice conosciuta sul palcoscenico dell'opera Le relazioni pericolose del 2004: da allora, la loro relazione è diventata più forte che mai.
Nonostante entrambi gli attori abbiano interpretato ruoli di primo piano nelle fiction RAI, non amano particolarmente le luci della ribalta e non hanno condiviso mai molto sulla loro vita privata.
I due, comunque, si sono spesso trovati a collaborare insieme, quando era necessario: in questo senso, per quanto non sia sempre semplice condividere lo stesso lavoro, Giorgio Marchesi sa che la moglie per lui costituisce un vero e proprio aiuto imprescindibile: ho chiesto a lei per il semplice fatto che non potevo fidarmi di nessun altro più che di lei ha raccontato, del resto, l’attore durante un’intervista, mostrando quanto sia grande la fiducia che ripone in sua moglie.
Giorgio Marchesi, poi, parla del carattere forte della moglie, che gli permette sempre di mettersi in gioco, di scoprirsi: Simonetta è una che sa metterti in difficoltà, non è certo malleabile. Ogni tanto mi dico: potevo prendermene una più tranquilla, ma in realtà mi piace così. Quando vedo uomini che stanno con yes women che pendono dalle loro labbra, mi rendo conto che preferisco un rapporto in cui devi metterti in gioco.
Giorgio e Simonetta hanno coronato la loro unione con la nascita di due bambini, Giacomo (15 anni) e Pietro Leone (8 anni).
Riguardo ai figli, racconta l’esperienza della paternità: Il primo mi ha distrutto psicologicamente. Non avevo idea di come affrontare la paternità, non ero pronto e ho dovuto imparare. Ma è stata un’emozione stupenda.
All’epoca io e mia moglie avevamo pochi soldi e nessun aiuto. Con il secondo figlio è stato fantastico. Ha dato equilibrio alla famiglia ed è stato più facile perché eravamo preparati e più sereni, anche lavorativamente parlando
L’attore dopo la sua formazione, nel 2003, si è trasferito a Roma, lavorando tra tv, cinema e teatro. Ha partecipato a diversi corsi guidati da insegnanti di alto livello come: Giancarlo Sepe, Valerio Binasco, Geraldine Baron e Ran Arthur Braun.
Ricordiamo alcuni titoli in cui ha recitato per film e serie tv: Un posto tranquillo 2 (2005), miniserie tv con Lino Banfi, i film Mission: Impossible III (2006), Los Borgia (2006), le serie La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa (2007) e Il bene e il male (2009).
Nel 2018 ha interpretato il PM Sergio Einardi per la seconda stagione della fiction Rai L'allieva insieme a Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi, per poi riprendere la stessa parte anche nella terza stagione della serie. Nel 2019 fa parte del cast della serie I Medici vestendo i panni di Giacomo Spinelli.