Il noto virologo Fabrizio Pregliasco è tornato a parlare di Covid a Cusano Italia Tv, durante la trasmissione Pomeridiana Pomeriggio con noi condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi. Alla domanda su un'effettiva sconfitta del Covid Pregliasco risponde così " Sconfitto no, sicuramente abbiamo fatto il possibile ,nelle sofferenze nelle discussionie nelle difficoltà, però questo virus rimarrà in mezzo a noi. Speriamo che rimanga in modo meno pesante un po’ con andamento ondulante salvo l’insorgenza di qualche variante un po’ perfida, la previsione è quella di onde che andranno via via a ridursi"
Esattamente tre anni fa il 10 Marzo si entrava nel secondo giorno di lockdown, in quel momento l'Italia era ferma le nazioni intorno a noi iniziavano ad effetto domino a chiudere le frontiere con un effetto domino. " Il Lockdown è stato un periodo che ha segnato la vita un pò di tutti" ha affermato il dottor Pregliasco. " Io nel mio piccolo ma noi in generale come personale medico sanitario noi siamo dovuti partire prendendo un auto in una notte buia con la nebbia e a fari spenti con enorme difficoltà ad orientarsi. C'era una grande angoscia da parte di tutti tralasciando la mancanza di un piano pandemico aggiornato "
IDurante l'intervista Fabrizio Pregliasco si è pronunciato anche per quanto riguarda l'inchiesta Covid dell'ultimo periodo che ha vistocitati in prima linea l'ex primo ministro Giuseppe Conte e l'ex ministro della salute Roberto Speranza." Prevedere un avvenimento del genere un millisecondo prima che si verifichi come per un terremoto non può purtroppo e sul momento cambiare lo stato delle cose " Ha concluso poi il Dottor Fabrizio Pregliasco dicendo " La magistratura può raccogliere testimonianze da più fonti e questo potrà servire, non per quanto riguarda la gogna mediatica, ma per poter vedere gli elementi che sono mancati e che potranno servire per gestire meglio il futuro "