Maglia Juventus 2023-24. Come ogni anno ci sono le anticipazioni delle nuove maglie. Per quella della Juventus, ci ha pensato la pagina Instagram specializzata "La Maglia Bianconera" a fornire quella realtive alla casacca che dovrebbero indossare i calciatori della Juventus la stagione calcistica prossima.
Il modello della maglietta della squadra più titolata d'Italia, non dovrebbe presentare grosse differenze rispetto al passato recente. Certo che le strisce saranno protagoniste del nuovo designer anche il prossimo anno.
Strisce che dovrebbero essere riproposte come se fossero quello dell'animale simbolo, da sempre accostato ai colori bianconeri: la zebra. Insomma nella nuova collezione dei prodotti originali ,la maglietta Home della Juventus assumerebbe un effetto pelliccia.
La maglietta che dovrebbe dunque mantenere i colori tradizionali avrebbe due caratteristiche diverse rispetto al passato: le bande delle strisce nere dovrebbero essere si un nero pieno, vivace e i bordi dovrebbero cambiare colore. L'adidas riproporrebbe il giallo, quel giallo che in passato e per molti anni è stato protagonista del vestiario juventino soprattutto nelle partite fuori casa della vecchi Signora.
Le anticipazioni fornite da "La Maglia Bianconera" ci indicano come il giallo oltre che sui loghi e sui bordini, potrebbe comparire anche sulle classiche tre strisce Adidas e sul cotron del Font dello Sponsor.
Inoltre il colore giallo potrebbe tingere anche ai bordi del colletto, che sarebbe prevalentemente di colore nero, nero come il pannello 8-( o quadrante) dietro la maglia dove si appiccicano nome e numero del calciatore.
Se i colori della prossima maglia Home della Juventus dovrebbero essere quelli tradizionali, è altrattanto vero che le strisce assumerebbero un aspetto ben diverso. Via al zig zag dei triangoli che ha caratterizzato l'ultima versione delle strisce, si dovrebbe virare su bande riproposte con un effetto naturale, quelle della pelle della zebra.
Vi siete mai chiesti perché la Juventus indossa da sempre la prima maglia con i colori binconeri? Diverse sono le ipotesi ma quella più vicina alla realtà riconducono a Jhon Savage, primo straniero a giocare con la Juventus. Un amico del Nottingham Forest inviò a Torino un kit di magliette bianconero inizialmente ritenuto provvisorio perché non belle. Dopo i primi successi e col fatto che per ricevere delle nuove casacche allora ci voleva molto tempo l società Juventus decise di assumere questi due colori per sempre.
Inizailmente i giocatori della Juventus indossavano per giocare delle camice rosa con cravatte nere, colori del liceo D'azeglio, istituto frequentato da ragazzi che diedero vita alla Juventus Footbal club il 1° Novembre dl 1897. Il rosa col tempo e dopo tanti lavaggi subì la decolorazione e questo fu il motivo principer per cui si optò per nuovi colori.
Perchè nel corso della sua storia la Juventus ha indossato quasi sempre nelle gare disputate in traferte il giallo e il blu? Inizialmente dopo aver di fatto escluso il bianco come colore della seconda divisa, fu scelto il blu, per indicare l'italianità, infatti la Juventus è la squadra che fino a qualche tempo, soprattutto in tutte e 4 le spedizioni mondiali vinte che ha sempre prestato il maggior numero di giocatori italiani alla nazionale. successivamente dopo breve tempo passò ad indossare insieme al blu anche il giallo. Il giallo e il blu sono i colori della città di Torino.