Chi sono i The Daniels? Daniel Kwan e Daniel Scheinert, in arte The Daniels, sono stati i veri trionfatori dell'edizione 2023 degli Oscar, con il loro film Everything Everywhere All at Once.
Il duo The Daniels è formato da Daniel Kwan, nato a Westborough il 10 febbraio 1988, è un regista, sceneggiatore e attore statunitense; e da Daniel Scheinert, nato Birmingham in Alabama il 7 giugno 1987, è un regista e scenaggiatore statunitense.
Il loro primo incontro è avvenuto quando studiavano cinema all'Emerson College di Boston.
In seguito hanno iniziato la loro carriera nel cinema, con la commedia drammatica surreale "Swiss Army Man".
L'ultimo film della coppia, Everything Everywhere All at Once, ha vinto 7 premi, di cui sei nelle categorie principali: miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonista (Michelle Yeoh), migliori attori non protagonisti (Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis), oltre alla sceneggiatura originale.
Il film dei The Daniels racconta la storia di Evelyn Wang, una donna di origini cinesi che gestisce una piccola lavanderia a gettoni. Lei è sempre piena di lavoro e deve occuparsi non solo della sua attività, ma anche della sua famiglia: un padre ormai rintronato, una figlia adolescente Joy che non sembra più riuscire a comprendere e un matrimonio con Waymond, un uomo debole con il quale le cose non vanno affatto bene. Come se la sua impegnata vita non bastasse, Evelyn riceve anche un controllo fiscale che la porta a imbattersi in Deirdre, un'ispettrice puntigliosa. Mentre deve fare i conti con l'agente, la donna assiste a una spaccatura nel multiverso, che la trascina in un'avventura fatta di realtà parallele. Il suo compito è sconfiggere il nemico e salvare il destino degli universi, riportando così non solo l'armonia nelle varie dimensioni, ma anche nella sua vita e nella sua famiglia.