Martin Castrogiovanni, all’anagrafe Martin Leandro Castrogiovanni, è nato in Argentina il 21 ottobre 1981, a Paraná ed ha 41 anni di età.
Martin Castrogiovanni da molti è conosciuto come personaggio dello spettacolo, presente in diversi show televisivi. Chi ama il rugby, invece, associano la sua persona a un grande campione rugbista, pilastro della nazionale italiana.
Durante i mondiali di rugby del 2015 in Inghilterra, Martin ha dovuto fare i conti con un drammatico episodio riguardo la sua salute. Ha scoperto infatti di avere un tumore e la prima diagnosi non è stata del tutto positiva. Dopo ulteriori indagini diagnostiche per l’ex campione è arrivata la notizia che la massa tumorale è benigna: si trattava infatti si un neurinoma al plesso lombare. Castrogiovanni ha deciso di sottoporsi a intervento chirurgico per asportarlo ed ecco cos’ha dichiarato dopo qualche mese dall’intervento:
Da un po' di tempo l’ex rugbista ha scoperto di essere celiaco, ha dovuto rivedere la sua dieta ma alla carne non rinuncia, ecco cos’ha dichiarato:
Martin Castrogiovanni è stato a lungo fidanzato con Giulia Candiago, ex azzurra di sci. Si sono lasciati a un passo dalle nozze poi, dopo un periodo da single, Castro ha conosciuto quella che è diventata sua moglie, Daniela Marzulli, sposata nell'autunno del 2020.
Daniela Marzulli ha conquistato sin dal primo incontro l’ex rugbista, il quale ha svelato in un’intervista anche i motivi per i quali ha deciso di sposarla:
Ho sempre pensato che le cose accadono quando devono accadere. Daniela è entrata nella mia esistenza senza che la cercassi, ma rendendomi subito l’uomo più felice del mondo.
Daniela è mamma di un bambino che è nato da una precedente relazione ed ha reso Martin un uomo davvero molto felice.
Argentino di origini italiane, Martin Leandro Castrogiovanni nasce a Paranà il 21 ottobre 1981 ed è figlio di due biochimici: il padre è originario di Enna (Sicilia), mentre da parte di madre Martin ha sangue tedesco, aborigeno spagnolo e argentino.
Da adolescente giocava a basket, ma il destino ha voluto che a 18 anni Martin diventasse un rugbista crescendo nel Club Atlético Estudiantes di Paraná.
All’età di 20 anni si trasferisce con la famiglia in Italia (precisamente, in Lombardia) ed entra a far parte ufficialmente del Calvisano giocando nella squadra per 5 stagioni.
Il debutto nella Nazionale Italiana risale al 2002 giocando contro gli All Blacks ad Hamilton: da allora, ha partecipato ai Sei Nazioni dal 2003 al 2013 ed a quattro Mondiali.
Insieme a Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni è il terzo giocatore ad aver raggiunto le cento presenze nella Nazionale italiana, preceduto da Alessandro Troncon e Andrea Lo Cicero.
I premi più prestigiosi collezionati nella sua carriera sono: un Campionato italiano, una Coppa Italia, un Campionato francese di rugby a 15, due European Rugby Champions Cup e quattro English Premiership.
L’ex rugbista ha anche un'accademia per ragazzi dai 6 ai 16 anni, la Castro Academy, e sta puntando molto sul suo sviluppo: