Dopo l'incidente del drone americano abbattuto ieri sul Mar Nero da aerei russi, "i segnali che lanciano Mosca e Washington sono di fermezza ma il tentativo è di cercare di non trasformare la vicenda in un casus belli". Lo ha dichiarato a Sky Tg24 il ministro degli Esteri. Durante l'intervista, Antonio Tajani ha parlato anche del decreto flussi migratori.
Le misure, varate a Cutro, ampliano i canali per chi vuole entrare in Italia per lavoro, scoraggiando al contempo gli ingressi irregolari. Con il nuovo decreto flussi è stata anche abrogata la protezione speciale a salvaguardia della vita privata e familiare. Proprio su quest’ultimo punto, Tajani afferma:
L'obiettivo del governo, ha poi ribadito Tajani, "è bloccare i trafficanti di esseri umani perseguendo i reati commessi anche al di là dei confini nazionali". E ha aggiunto:
In merito all’incidente del drone americano distrutto dai russi, il ministro ha commentato:
Secondo il vicepresidente del Consiglio serve molta prudenza da tutti per evitare scontri diretti anche isolati tra Nato e russi perché questo potrebbe peggiorare la situazione.
Di ritorno dall'Egitto, il ministro ha confermato la collaborazione tra i nostri Paesi nella lotta contro l'immigrazione clandestina:
In merito alla missione, partita ieri, sulla sicurezza alimentare, ha spiegato:
L'obiettivo della missione, ha concluso, è "arrivare all'autonomia nella produzione di grano".
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *