Stasera il match del Napoli al Maradona con l'Eintracht per volare ai quarti di finale della Champions League per la prima volta nella storia, ma in ballo c'è anche un dato statistico riguardante i precedenti con le squadre tedesche.
Stasera il Napoli di Luciano Spalletti è chiamato a confermare la buona prestazione dell'andata al Deutsche Bank Park per arrivare ai quarti di finale della Champions League per la prima volta nella storia del club. In ballo non c'è solo il percorso europeo ma anche la possibilità di aggiornare le statistiche contro le squadre tedesche: ad oggi il Napoli ha giocato ben 25 volte contro i team della Bundesliga in Europa registrando 9 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte tra Champions, Europa League, Coppa delle Fiere e Coppa delle Alpi. Un'occasione unica peri partenopei per aggiudicarsi la vittoria numero 10 contro una squadra tedesca nella storia europea.
Sono nove le vittorie azzurre sulle squadre tedesche dal 1982 a oggi. I primi tre trionfi azzurri sono arrivati nel corso della Coppa Uefa 1988\1989, edizione vinta dal Napoli di Maradona: in quell'edizione la squadra allenata da Ottavio Bianchi sconfisse per 2-0 la Lokomotive Lipsia e ad aprile il Bayern Monaco, in finale gli azzurri incontrarono lo Stoccarda sconfitto nella gara di andata all'allora San Paolo per 2-1. Per tornare alla vittoria contro una squadra tedesca il Napoli dovrà aspettare più di ventiquattro anni, nel 2013 gli azzurri allenati da Rafa Benitez battono in casa il Borussia Dortmund-allora vice campione d'Europa-per 2-1. Nel 2015 si registra la vittoria più larga del Napoli contro una squadra tedesca: 4-1 nei confronti del Wolfsburg in occasione dei quarti di finale dell'Europa League 2014\2015. Inutile invece la vittoria per 2-0 in casa del Lipsia di tre anni dopo in virtù dell'1-3 dell'andata da parte dei Bullen in Campania. L'ultimo trionfo azzurro in casa resta pertanto quello contro il Borussia Dortmund di quasi dieci anni fa.
L'ultima sconfitta contro una squadra tedesca risale all'1-3 in casa azzurra inflitto dalla Redbull Lipsia nel 2018 con la doppietta di Timo Werner e il goal di Na Bangna che hanno reso inutile il momentaneo vantaggio siglato da Ounas al 52esimo minuto.
⚽️ ???? ???? | MATCHDAY#NapoliEintracht | #UCL | Stadio Diego Armando Maradona | 21:00 CET
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) March 15, 2023
???? #ForzaNapoliSempre #TuttoPerLei pic.twitter.com/FDX8aKf0XK
L'ultimo pareggio del Napoli in casa contro una squadra tedesca risale al 2015 contro il Wolfsburg. In quel caso gli azzurri arrivavano al match forti del 4-1 alla Volkswagen Arena. A siglare le reti azzurre furono Callejòn e Mertens al 50esimo e 65esimo, nel giro di pochi minuti è arrivata la rimonta dei Wölfe con i goal di Timm Klose ed Ivan Perisic.
Non considerando la vittoria dello scorso 21 febbraio valevole per l'andata dell'ottavo di finale di Champions League, Napoli ed Eintracht si sono incontrate solo due volte nella loro storia e i tedeschi sono usciti vittoriosi dal doppio confronto. Il precedente risale alla Coppa Uefa 1994\1995 quando gli azzurri e l'Eintracht s'incontrarono agli ottavi di finale: i tedeschi passarono alla fase successiva vincendo sia all'andata che al ritorno per 1-0. Un cammino europeo poi interrotto dalla Juventus, finalista di quella edizione sconfitta dal Parma di Dino Baggio.
Per la maggior parte degli appassionati il Napoli è già da considerarsi alla fase successiva della Champions League.
Il Napoli arriva al ritorno con due goal di vantaggio, forte del supporto della sua tifoseria e dell'assenza di uno degli uomini migliori dell'Eintracht: Randal Kolo Muani, espulso all'andata. L’Eintracht Francoforte non arriva alla trasferta di Napoli nella migliore condizione: nelle ultime due partite di Bundesliga le aquile hanno pareggiato 2-2 contro il Wolfsburg e 1-1 lo scorso contro lo Stoccarda. I tedeschi ora sono sesti in Bundes a quota 40 punti, lontano cinque punti dal quarto posto.
⭐️ Hier für den Sieg! ⭐️
— Eintracht Frankfurt (@Eintracht) March 15, 2023
???? @sscnapoli - @Eintracht
????️ Stadio Diego Armando Maradona, Neapel
⏰ Mittwoch, 15. März, 21 Uhr
???? @ChampionsLeague, Achtelfinale Rückspiel
???? @DAZN_DE
???? https://t.co/U762UPvmY5#SGEuropa | #NapoliSGE | #UCL pic.twitter.com/UcomkLUcTj