Az-Lazio, Sarri in conferenza stampa - È chiamata all’impresa in terra olandese la Lazio di Maurizio Sarri, che domani alle ore 21 sfiderà l’AZ Alkmaar nel ritorno degli ottavi di finale di Conference League. La formazione biancoceleste, ricordiamo, è stata battuta per 2-1 una settimana all’Olimpico: Lazio, ancora priva dell’infortunato Ciro Immobile, chiamata dunque a ribaltare il risultato d’andata per andare avanti nella competizione. Queste le parole di Maurizio Sarri nel corso della conferenza stampa della vigilia: Prima di pensare a fare bene in Europa dobbiamo pensare a fare bene in Italia, non mi riferisco alla gara di domani ma a un discorso generale. Ovviamente domani vogliamo mettere in difficoltà l’Az e provare a passare il turno. L’unico modo per passare il turno è giocare con voglia e convinzione di farlo. Voglio vincere tutte le partite. Chi guadagna centinaia di migliaia di euro non deve alibi, lo stress può far sbagliare qualcosa sul lavoro come capita a tutti.
L’allenatore della Lazio Sarri avvisa la sua squadra sul tipo di partita che l’aspetta in Olanda: L’AZ è bravissimo nel recuperare e fare male, all’andata ha sfruttato ogni occasione costruita così, loro hanno sofferto quando hanno difeso più bassi e lo stesso credo accadrà domani. Sarri sposta poi l’attenzione al campionato, dove la sua squadra è in piena lotta per qualificarsi tra le prime quattro posizioni: Le squadre in lotta per un posto in Champions League stanno conquistando punti con il consueto ritmo, il nostro è un campionato competitivo, un po’ meno nei confronti della Premier League, ma il differenziale economico è troppo netto. In una stagione fortemente condizionata dal mondiale in inverno, fortunatamente abbiamo avuto pochi infortuni muscolari.
Sarri che non si sbilancia sulle possibili scelte di formazione, annunciando però un po’ di naturale turnover: Qualche cambio andrà fatto in base alle condizioni dei singoli anche ascoltando il medico, sperando di schierare una formazione competitiva. Singoli? Su Immobile (indisponibile domani, ndr) non ho novità, Luis Alberto l’ho visto bene in allenamento, Milinkovic-Savic è uno di quelli che finora ha giocato di più.
Oltre a Sarri, ha parlato in conferenza stampa anche Felipe Anderson: Dobbiamo contentarci sulla partita di domani, è una sfida importante, abbiamo un’opportunità preziosa per invertire il trend. Sto imparando a muovermi da attaccante ogni partita di più e aumentano anche le occasioni che mi capitano, servirà calma e tranquillità. Mi piace cambiare posizione per non dare punti di riferimento, devo imparare a trovare più spesso la porta, mi piace giocare lì ma spero che Immobile possa tornare presto perché è fondamentale per noi, ha concluso il brasiliano.