16 Mar, 2023 - 18:49

Borse di oggi 16 marzo, Piazza affari chiude in positivo. Banche in recupero con Unicredit

Borse di oggi 16 marzo, Piazza affari chiude in positivo. Banche in recupero con Unicredit

Borse di oggi 16 marzo: Piazza Affari chiude in positivo (con l'1,38%) e torna a un passo da 26mila punti (25.918). Le banche sono ancora in fase di recupero ma Unicredit rimbalza in modo convinto (+2,72%). La blue chip migliore del giorno è Iveco (+5,73%), mentre fuori dal listino principale brilla Cucinelli +8,55%, dopo risultati 2022 in linea con le attese e prospettive in miglioramento. Equita alza il prezzo obiettivo sul titolo del re del cachemire a 66 euro. Nel resto d’Europa il rimbalzo è più convinto a Parigi +2,03%, a sua volta trascinata dai titoli del lusso (Hermes +4,48%; Lvmh +3,54%). Bene Zurigo +1,96%, Francoforte +1,63%, Madrid +1,45%, Amsterdam +1,48%, Londra +0,9%.

Borse di oggi 16 marzo, torna il sereno a Wall Street

I titoli di First Republic Bank continuano a precipitare (-16,65%) dopo che diverse agenzie di rating hanno retrocesso le azioni a spazzatura, ma il Wall Street Journal apre alla speranza e riferisce indiscrezioni secondo cui diverse banche americane, tra cui Jp Morgan e Morgan Stanley, starebbero valutando un intervento a sostegno dell’istituto.

Sono d’altra parte in rally i titoli tech, anche nella possibilità di una Fed più cauta a partire dalla riunione della prossima settimana. Appare stabile il mercato dei T-Bond.

Euro in recupero con Bce e tassi in rialzo

La stretta monetaria decisa dalla Bce spinge l’euro, che riagguanta un cambio di 1,062 contro dollaro. Salgono anche i tassi dei titoli di Stato della zona euro, anche se lo spread tra decennale italiano e tedesco arretra a 184 punti base (-4,3%). I rendimenti in chiusura sono indicati rispettivamente a +4,3% e +2,22%.

La situazione globale appare ancora molto fluida (tra crisi bancarie, tassi e rischi recessione), e il petrolio rimane alle finestra, dopo le pesanti perdite della vigilia. In questi minuti il Brent si apprezza dello 0,14% a 73,79 dollari al barile; il greggio texano sale dello 0,16% a 67,72 dollari al barile.

Piazza Affari, solo tre blue chip in rosso 

Piazza Affari recupera parte delle perdite subite ieri grazie al balzo di Iveco, Moncler +4,3%, Saipem +3,95%. Quest’ultima è reduce da una serie di sedute in ribasso, ma oggi si avvantaggia della promozione di Morgan Stanley a ‘overweight’ da ‘equal weight’, anche se il prezzo obiettivo è stato abbassato a 1,85 euro. Nel settore petrolifero in leggero rialzo Tenaris +0,26%, mentre Eni è una delle tre blue chip in rosso (-1,2%).

AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE