SCONTRI REAL SOCIEDAD ROMA - Ci eravamo lasciati con gli scontri di Napoli-Eintracht per tutta la città, con episodi di devastazione piovute nelle vie del centro della città. L'attacco è stato condannato da tutti, specialmente da l'Eintracht. Questa sera però, è successo dell'altro, questa volta in Spagna, in occasione della gara prevista tra Real Sociedad e Roma.
Gli ultras del Real Sociedad hanno preso d'assalto un pulmino dei tifosi della Roma diretti allo stadio per la sfida di ritorno degli Ottavi di finale di Europa League. I fatti sono avvenuti all'esterno dell'Anoeta di San Sebastián, prima dell'inizio del match.
Il video seguente mostra le immagini delle barbarie accadute in città.
#EuropaLeague - #RealSociedadRoma, scontri prima dell’inizio del match pic.twitter.com/pYA6lfJtH4
— TUTTOmercatoWEB (@TuttoMercatoWeb) March 16, 2023
Il clima è stato tesissimo nel pre partita. I tifosi romanisti diretti in pullman verso lo stadio sono stati assaltati con il lancio di sedie e bottiglie che hanno rotto i vetri del navette, scene molto simili a quelle viste ieri a Napoli.
Secondo quanto riporta Mundo Deportivo, un gran numero di tifosi del Real Sociedad si stava spostando da Plaza Armerías verso la zona di arrivo del pullman della squadra, quando un gruppo di persone vestite di nero ha svoltato a sinistra e ha raggiunto la rotonda nelle vicinanze dello stadio con il pullman degli ultras della Roma e lo ha preso di mira con il lancio di alcuni oggetti.
Il contratto tra le tifoserie si è verificato nei pressi dello stadio. In un primo momento, i supporter della città capitolina erano stati aggrediti per le strade di San Sebastián.
La tempesta che veniva invocata già giorni prima è purtroppo arrivata. La mattinata è stata piuttosto tranquilla, e la violenza ultrà ha preso piede in Spagna a ridosso della sfida.
Finora abbiamo parlato dell'attacco al pullman con i sostenitori giallorossi, ma altri di questi, sono stati inseguiti con spranghe e cinture. Tra questi, due sono finiti in ospedale per applicare dei punti di sutura.
La Polizia è intervenuta nei dintorni dell'impianto sportivo cercando di sedare gli scontri. Riportiamo la notizia di due fermati anche tra gli ultrà della Roma.
Al termine della partita dell'andata allo Stadio Olimpico di Roma, c'era stato uno scambio di sciarpe tra le due tifoserie. La situazione di oggi però è apparsa completamente diversa da un rapporto amichevoli.
Sono volati sedie, sassi, bastoni e bottiglie, fino all'arrivo della Polizia in assetto anti-sommossa che ha posto fine alla guerriglia.
Le Forze dell'Ordine, in assetto da sommossa, hanno provato a gestire il flusso degli spogliatoi fin dentro lo stadio, ma il lavoro non è mancato.
A essere portati in commissariato, non solo una decina di tifosi spagnoli, ma anche un paio di romanisti, dopo essere stati arrestati dall'Ertzaintza durante le cariche di Polizia.
???? Eccoci all’Anoeta ????️#RealSociedadRoma #UEL pic.twitter.com/o7Sg3Ev0jT
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 16, 2023