L’urna di Nyon ha sancito gli accoppiamenti relativi ai quarti di finale di Champions League. Tra le sfide sorteggiate, ci sarà il derby italiano Milan-Napoli. Le mani di Hamit Altintop e Patrick Kluivert hanno abbinato le compagini allenate da Luciano Spalletti e Stefano Pioli. La vincente di una delle due squadre affronterà la squadra che supererà il turno tra Inter e Benfica. Percorso delineato, dunque, sino alla finalissima di Istanbul per le prime otto squadre del torneo. Intervenuto sulle frequenze di Radio Kiss Kiss, emittente ufficiale del club, Luciano Spalletti ha così commentato il sorteggio dei quarti di finale di Champions League: Milan? Avrei preferito non incontrare le italiane, solo gli incompetenti parlano di un buon sorteggio. Il Milan è la Champions League e solo Maldini ne ha vinte cinque. Nei giorni scorsi ho letto che PSG e City fanno fatica ad arrivare in fondo perché manca loro esperienza in questa competizione. Bene, se questo è vero allora il Milan è favorito per la vittoria finale. Una squadra che ha eliminato il Tottenham, per cui rimaniamo obiettivi. Chi dice che siamo dalla parte facile del tabellone? E non vale per Inter, Milan e Benfica? Bisogna essere equilibrati nelle valutazioni.
Milan e Napoli si affronteranno per ben tre volte nel giro di venti giorni. Dopo il match di campionato del prossimo 2 aprile, l’andata dei quarti di Champions League si disputerà a San Siro il 12 aprile, mentre il ritorno è previsto per il 18 aprile allo stadio Maradona il 18 aprile. Sulle insidie che nasconde una gara difficile come quella con i rossoneri, Spalletti ha aggiunto: Noi conosciamo bene il Milan, una squadra che ha superato il momento di difficoltà e ora vedo in crescita costante grazie alla bravura del suo allenatore. Affronteremo un grandissimo avversario e vincerà chi sarà più bravo in campo a leggere la partita. Il Milan è un avversario importantissimo sotto tutti gli aspetti. Secondo Guardiola, gli azzurri rientrano di diritto alla vittoria finale. Una considerazione confermata anche dalle quote dei bookmakers, che pronosticano Osimhen e compagni solo dietro al Manchester City per la vittoria al titolo. Ma Spalletti rifiuta i favori del pronostico: Contro l'Eintracht è stato complicato – chiarisce l’allenatore del Napoli – perché quando tutti dicono che hai già passato il turno si crea intorno una tensione paurosa, visto che poi viene dato tutto per scontato e poi diventa complicatissima. Il passaggio del turno ha regalato felicità perché era il nostro obiettivo, poi tutto ciò che viene sarà ben accettato e si potrà giocare con tanta libertà mentale. È una felicità che però dura fino al prossimo turno perché i tifosi meritano altre gioie così.
Sul sorteggio che ha abbinato Milan e Napoli si è espresso anche il vice presidente del Milan, Franco Baresi: Il Napoli sarà un avversario molto difficile, sta attraversando un'annata straordinaria e un grande percorso. Sta giocando veramente bene, saranno partite aperte in cui dovremo alzare il livello e fare grandi prestazioni. Per andare avanti servirà altro. Le competizioni europee sono sempre particolari e diverse dal campionato, dove stanno dimostrando di essere superiori a tutti, con prestazioni impressionanti. Bisogna rispettarli. Il Milan però ha una storia e ce la giocheremo. La storica bandiera del club rossonero ha aggiunto: La squadra ha fatto un percorso molto buono, siamo ai quarti di Champions e vogliamo sognare ancora, pensando positivo. Il Milan ha storia, esperienza e una squadra che può fare molto bene. La storia aiuta sicuramente in Champions. Se giochi al Milan sai di avere certe responsabilità, conosci la storia. Il cammino nostro è stato molto buono. Purtroppo un'italiana si fermerà ma abbiamo tutto per creare problemi anche al Napoli.