La campagna dell’Anpi per il tesseramento si conclude domenica ma è già boom di iscrizioni. Tra rinnovi e nuovi iscritti, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha già raggiunto la quota di 140mila tessere. Giovani, insegnanti, intellettuali e artisti hanno postato sui social le motivazioni che li spingono a combattere in difesa della Costituzione.
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia è un'associazione fondata dai partecipanti alla resistenza italiana contro l'occupazione nazifascista nella seconda guerra mondiale. Nata a Roma nel 1944, mentre nel Nord Italia la guerra era ancora in corso, è stata eretta in ente morale il 5 aprile 1945. L'associazione degli ex partigiani è aperta, dal 2006, a chiunque condivida i valori della Resistenza.
Gli obiettivi dell'ANPI sono la valorizzazione del ruolo storico svolto dalla lotta partigiana anche mediante la promozione di ricerche e testimonianze, la difesa dal vilipendio e dal revisionismo, il sostegno ideale ed etico dei "valori di libertà e democrazia" alla base della Costituzione della Repubblica Italiana.
L'Anpi ligure ha rifiutato l'iscrizione al vice sindaco di Alassio, Angelo Galtieri che è passato con Fratelli d’Italia. Massimo Bisca (presidente dell'ampi Genova), a nome dei partigiani, ha voluto motivare così questa decisione:
Oggi a Napoli c'è la manifestazione nazionale contro l'autonomia differenziata a cui l'Anpi partecipa sostenendo la proposta anti leghista del costituzionalista Massimo Villone. Nel video realizzato dall'Associazione, l’ex presidente dell'Anpi, Carlina Nespolo, l'ex presidente onorario Carlo Smuraglia e l’attuale presidente Gianfranco Pagliarulo recitano queste frasi:
L'agenda delle iniziative si trova su www.anpi.it.