Siamo tutti d'accordo sul fatto che le gomme di un'auto sono il suo componente più critico, ma scegliere lo pneumatico appropriato per la tua auto è altrettanto importante. Sì, avete letto bene. Non puoi guidare una berlina progettata per il pendolarismo da casa al lavoro con pneumatici fuoristrada o ad alte prestazioni, e non puoi nemmeno guidare in climi freddi con pneumatici realizzati per climi caldi o caldi. Se non sei sicuro di quale pneumatico sarebbe l'ideale per la tua auto perché sono progettati per usi, climi e auto diversi, allora questo post è per te.
Esistono vari tipi di pneumatici per auto a seconda del loro utilizzo nell'ambiente:
Pneumatici invernali
Ruote per pneumatici 4 stagioni come in questa foto, da auto-doc.it, sono progettate per l'utilizzo in ambienti ghiacciati, come la neve, o in luoghi dove la temperatura è inferiore a sette gradi. Gli pneumatici invernali hanno un contenuto di gomma naturale più elevato, che li rende più flessibili anche in condizioni climatiche più fredde e migliora la trazione. Possono anche avere dei tacchetti impiantati per garantire stabilità anche nelle peggiori nevicate. Il battistrada degli pneumatici invernali è realizzato principalmente con intagli piccoli e profondi che favoriscono la trazione e il drenaggio dell'acqua. I pneumatici invernali sono progettati per dare trazione e movimento.
L'estate o temperature superiori a 7 gradi sono i periodi ottimali per utilizzare questi pneumatici. Gli pneumatici estivi hanno una consistenza morbida unica che li aiuta ad aderire al pavimento in situazioni asciutte e piovose. Gli pneumatici estivi sono ideali per l'agilità e la velocità poiché la mescola morbida migliora la trazione. I battistrada degli pneumatici estivi sono particolarmente adatti a drenare l'acqua, rendendoli resistenti all'aquaplaning.
Gli pneumatici per tutte le stagioni combinano le caratteristiche degli pneumatici invernali ed estivi, consentendone l'utilizzo in entrambe le stagioni. Tuttavia, poiché il pneumatico incorpora le caratteristiche sia degli pneumatici invernali che estivi, le prestazioni devono essere migliorate. Inoltre, sarai felice solo se ti aspetti che il pneumatico funzioni in inverno o in estate e in condizioni di asciutto o bagnato. Alcuni degli pneumatici per tutte le stagioni includono la combinazione di una particolare mescola realizzata per l'inverno e l'estate e un esclusivo disegno del battistrada che offre trazione in inverno, agilità in estate e controllo in condizioni di bagnato. Inoltre, sei sollevato dalla responsabilità di mantenere due set di pneumatici e di farli cambiare ogni sei mesi. Come scegliere e sostituire i pneumatici?
Quanto dura la vita di uno pneumatico? Nessuno può rispondere correttamente a questa domanda perché diversi fattori contribuiscono ad accorciare la durata dello pneumatico della tua auto. Ad esempio, la durata di uno pneumatico può essere influenzata dal suo design, dallo stile di guida del conducente, dal tipo di strada e dalle condizioni meteorologiche e dal livello di prudenza del conducente. Si consiglia di sostituirli con altri nuovi dopo 5 o 6 anni di utilizzo e qualsiasi numero di chilometri registrati, considerando le condizioni indiane. Tuttavia, la durata e l'usura degli pneumatici vengono aumentate e diminuite dall'equilibratura delle ruote, dall'allineamento delle ruote e dalla corretta rotazione degli pneumatici. Ma dopo un determinato periodo di tempo, è necessaria una sostituzione.
Controlla visivamente i tuoi pneumatici frequentemente, idealmente una volta alla settimana. Passeggia per un minuto intorno alla tua automobile, controllando i segnali di pericolo. Gli pneumatici devono essere portati in un negozio per un'ispezione professionale e una probabile sostituzione se si riscontra uno dei seguenti problemi: