Conte esonero Tottenham - Il rapporto tra l'allenatore italiano e la società inglese è ormai incrinato definitivamente e le possibilità di un addio anticipato aumentano giorno dopo giorno. L'eliminazione contro il Milan in UEFA Champions League e il cammino altalenante in Premier League hanno compromesso il rapporto tra le parti, deteriorato dopo lo sfogo dell'ex allenatore dell'Inter dopo il pareggio contro il Southampton nell'ultimo turno di campionato. Stando ai media inglesi, i giocatori del Tottenham chiedono l'esonero di Antonio Conte e la fiducia in lui sarebbe ormai minima.
Il futuro di Antonio Conte al Tottenham è ormai appeso ad un filo: per l'allenatore italiano aleggia la possibilità di un esonero che potrebbe consumarsi anche in questa pausa per gli impegni delle Nazionali. Settimana infernale per l'ex allenatore di Inter e Juventus: prima l'eliminazione in UEFA Champions League - con la dura condanna dei tabloid inglesi - poi il pareggio contro il Southampton nell'ultimo turno di Premier League con la rete di Ward-Prowse al minuto 93. Lo sfogo dell'allenatore al termine della gara avrebbe spinto gran parte dello spogliatoio degli Spurs a sfiduciare l'allenatore. È questa, infatti, la notizia riportata da Sky Sports UK, secondo cui i calciatori non avrebbe gradito per nulle le parole di Conte e avrebbero chiesto alla dirigenza del Tottenham l'esonero. L'ipotesi, per il momento, sembra non essere presa in considerazione visto l'alto stipendio percepito dall'italiano. Il contratto di Antonio Conte con il Tottenham scadrà nel giugno del 2023, quindi è presumibile che gli Spurs aspettino la fine del contratto invece di procedere con l'esonero chiesto dai calciatori. Se i risultati, tuttavia, dovessero continuare a precipitare, la soluzione drastica potrebbe anche palesarsi: la società è ormai stanca dei comportamenti dell'allenatore e la rottura sarebbe ormai totale. Il primo nome sulla lista per la prossima stagione sarebbe quello di Mauricio Pochettino, che ha già guidato il Tottenham portandolo anche in finale di UEFA Champions League nella stagione 2018-19, poi persa contro il Liverpool.
Perchè i calciatori del Tottenham hanno chiesto alla società l'esonero di Antonio Conte? Nel post partita della gara giocata contro il Southampton, l'allenatore degli Spurs si è sfogato in conferenza stampa, attaccante anche la società: "Qui è sempre lo stesso, ogni stagione. Non importa chi sia l'allenatore. Se vogliono continuare su questa strada, possono cambiare allenatore, tanti allenatori ma la situazione non cambierà. Credetemi". Oltre alla società, Antonio Conte non ha risparmiato critiche anche nei confronti dei calciatori: "Vedo giocatori egoisti, giocatori che non vogliono aiutarsi a vicenda e non ci mettono il cuore - ha proseguito - Finora ho cercato di nascondere la situazione, ora non più. Poi ha continuato: "I tifosi pagano il biglietto per vederci e questa prestazione è inaccettabile. Hai bisogno di fuoco negli occhi".
Eliminato da FA Cup e UEFA Champions League, il Tottenham di Antonio Conte è ancora in corsa per un piazzamento tra le prime quattro in Premier League. Dopo 28 giornate, gli Spurs sono attualmente quarti con 47 punti, con due punti di vantaggio sul Newcastle United e sette sul Liverpool. Le due squadre, però, hanno due partite in meno della squadra di Antonio Conte.