Stefania Rocca è nata a Torino il 24 aprile 1971 e ha 51 anni di età. È un’attrice e regista italiana.
Per quanto riguarda la sua vita privata, l’attrice è legata all’imprenditore Carlo Capasa con cui si è sposata in gran segreto a New York e da cui ha avuto due figli: Leone Ariele, nato nel 2007, e Zeno, nato nel 2009.
L’attrice, nata e cresciuta a Torino, a 18 anni lascia la sua città natale per trasferirsi a Milano dove alterna il lavoro (modella per la pubblicità) con lo studio. I soldi guadagnati lavorando le sono infatti serviti per frequentare diversi corsi di formazione, un seminario di recitazione in inglese con Richard Gordon ed uno stage privato di mimo e movimento scenico. Trasferitasi a Roma, nel 1993 inizia a frequentare, grazie ad una borsa di studio, il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Sul grande schermo esordisce in Poliziotti di Giulio Base, al quale seguono il poliziesco Palermo Milano solo andata, con Raoul Bova, il fanta-thriller Nirvana e per Umberto Marino in "I virtuali".
Nel 1998 Stefania Rocca è sul grande schermo con "Voglio una donnaaa!", di Marco e Luca Mazzieri, e con "Vio@", di Donatella Maiorca. Torna al cinema con "Giochi d'equilibrio", di Amedeo Fago, mentre in televisione prende parte, su Raidue, al programma "Totem", di Gabriele Vacis e Alessandro Baricco.
Gli Anni Duemila sono, per Stefania Rocca, quelli più ricchi di esperienze: nel 2000 conquista il Globo d’Oro come miglior attrice rivelazione per Rosa e Cornelia, e da quel momento ottiene un successo dopo l’altro. Recita in pellicole come Casomai, L’amore è eterno finché dura, Commediasexi, La vita come viene, La bestia nel cuore e molte altre. Nel frattempo, a partire dal 2008, conquista anche il pubblico di Rai 1 con le fiction Tutti pazzi per amore, di cui è protagonista insieme ad Emilio Solfrizzi, e Una grande famiglia, nei panni di Chiara Mantovani.
Nel 2018 partecipa a Ballando con le Stelle, per poi tornare al cinema con Sono tornato. Dal 2020 fa parte del cast della serie Sky Cops – Una banda di poliziotti, e nel 2021 recita in Tutta colpa di Freud, la serie tv di Canale 5 tratta dal film di Paolo Genovese.