Chi è Nando Pagnoncelli, noto sondaggista del piccolo schermo? Scopriamo la sua età, se ha una moglie, se ha figli e la sua biografia.
Nando Pagnoncelli, all'anagrafe Ferdinando Pagnoncelli, nasce il 25 maggio del 1959 a Bergamo; ha quindi 63 anni.
Dopo la laurea nel 1983 all’Università Statale di Milano in Scienze Politiche, con una tesi in sociologia del diritto, viene chiamato per presentare i sondaggi politici, firmati Ipsos, settimanalmente sulla trasmissione di Rai 3, Ballarò. Questo progetto fa conoscere il suo volto anche al piccolo schermo.
Dopodiché diventa sondaggista di riferimento per la trasmissione Dimartedì, sul canale La7, condotta da Giovanni Floris.
Da gennaio del 2014 inizia a curare una rubrica settimanale di sondaggi politici per il Corriere della Sera, molto simile alla rubrica, sempre di sondaggi, che precedentemente curava per il Messaggero.
Ad oggi Nando Pagnoncelli è un sondaggista e un accademico italiano, oltre che Presidente di Ipsos, la società multinazionale di ricerche di mercato e consulenza.
Ma sono molteplici i suoi ruoli: è il socio di Esomar, la società europea che riunisce gli operatori del settore, è il vicepresidente Assirm, consigliere di Pubblicità Progresso, è insegnate di Analisi della pubblica opinione all’Università Cattolica di Milano.
Fa parte del Centro studi dell’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria (Iap) e del Comitato scientifico di Legambiente.
Nando Pagnoncelli è anche autore di cinque opere, l’ultima pubblicata nel 2019.
Non si sa molto della vita privata di Nando Pagnoncelli, solo che è sposato e ha due figli; non conosciamo tuttavia i nomi e non abbiamo informazioni a riguardo. Ha Twitter con oltre 31mila follower.