Accadde oggi 25 marzo 1957: firmati i Trattati di Roma. La CEE, Comunità economica europea e l’EURATOM, Comunità europea dell’energia atomica, rappresentano i primi passi di quella che oggi è l’Unione europea. I relativi Trattati di istituzione vennero firmati a Roma 66 anni fa. Il primo nucleo della CEE era formato da Italia, Francia, Repubblica Federale di Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
La CEE nacque con il compito di promuovere, mediante l’instaurazione di un mercato comune e il graduale riavvicinamento delle politiche economiche degli Stati membri, uno sviluppo armonico delle attività economiche. E ancora: un’espansione continua ed equilibrata, un’accresciuta stabilità, un miglioramento sempre più rapido del tenore di vita e più strette relazioni tra gli Stati membri.
Il trattato indicava le linee d’azione della CEE, relative all’unione doganale e all’adozione di una tariffa doganale esterna nei confronti degli Stati terzi. L’unione economica, cioè il libero movimento di uomini, servizi e capitali. L’instaurazione di politiche comuni nel settore dell’agricoltura e dei trasporti. L’armonizzazione delle politiche economiche e delle legislazioni relative. La creazione di risorse nuove attraverso la valorizzazione delle regioni sottosviluppate e delle forze di lavoro inutilizzate.
Il sistema istituzionale della CEE prevede: Parlamento, Consiglio dei ministri, Commissione, Corte di giustizia. Il Parlamento è l’organo di rappresentanza politica, in origine disponeva solo di potere consultivo e i suoi membri non erano eletti a suffragio universale diretto; dal 1979 vengono eletti direttamente dai cittadini europei attraverso consultazioni che si svolgono ogni cinque anni. La Commissione è invece l’organo esecutivo della Comunità.
Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht nel 1993, la denominazione CEE è stata sostituita da quella di Comunità Europea (CE). La CE continua a costituire un pilastro fondamentale dell’odierna Unione Europea.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.